Di fronte a eventi sempre più imprevedibili e distruttivi nei loro effetti, è importante che gli agricoltori, oltre a migliorare sempre di più la gestione dell’azienda da un punto di vista agronomico e tecnologico, imparino ad utilizzare tutte le opportunità offerte dal sistema assicurativo, sono stati individuati specifici interventi nel Piano strategico nazionale per la Pac 2023-2027. Gli interventi mirano a favorire un approccio integrato alla gestione del rischio confermando il ventaglio di strumenti già attivati nel periodo 2014-2022, ai quali si aggiunge il nuovo intervento dedicato al Fondo mutualistico nazionale contro gli eventi catastrofali (Fondo AgriCAT).
Gli interventi sono:

  • Intervento SRF.01 - Assicurazioni agevolate (ex sottomisura 17.1)
  • Intervento SRF.02 - Fondi mutualità danni (ex sottomisura 17.2)
  • Intervento SRF.03 - Fondi mutualità reddito (ex sottomisura 17.3)
  • Intervento SRF.04 - Fondo di mutualizzazione nazionale contro eventi catastrofali

L'intervento SRF.01 è volto a garantire un sostegno sui premi delle polizze assicurative per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie.

Progetto di sostegno per le imprese agricole Life ADA (ADaptation in Agriculture)

Il progetto Life Ada (ADaptation in Agriculture) fornisce un supporto concreto al settore agricolo per contrastare i cambiamenti climatici grazie alle indicazioni e ai consigli degli esperti. Per questo motivo è molto importante visionare il progetto e imparare a conoscere le opportunità che offre.

I Fondi mutualistici

Un’interessante opportunità è offerta anche dai fondi mutualistici, che stanno partendo in questi anni. Sistemi come l’IST (Income stabilization tool) o l’Ssr (Strumento di stabilizzazione del reddito), che mirano a contrastare gli effetti negativi della volatilità dei prezzi e dei mercati, basati sulla mutualità tra agricoltori. In pratica si tratta di forme di autoassicurazione da parte degli imprenditori agricoli, che scelgono di affrontare e condividere il rischio autofinanziandosi, mettendo a disposizione comune una parte delle proprie risorse senza finalità di lucro. Una soluzione che offre anche il vantaggio di corresponsabilizzare maggiormente gli agricoltori rendendoli sempre più soggetto attivo della gestione del rischio.

Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT

Dal 2023 il sistema cambia. Con l'approvazione del nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT, istituito dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 e successive modifiche, è stata disposta a decorrere dal 2023 l'introduzione nel sistema di gestione del rischio in agricoltura di una copertura mutualistica di base, estesa a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti, contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione). 
Tale strumento rappresenta una grande novità per la gestione dei rischi in agricoltura nel nuovo periodo di programmazione europea, poiché definisce una così detta baseline obbligatoria per tutte le imprese agricole nell'ambito di interventi di gestione del rischio attivati a vari livelli, come previsto dal Regolamento (Ue) n. 2021/2115 recante norme sul sostegno ai Piani strategici degli Stati membri per la nuova Pac.

Giuseppe Todeschini

051 5274444

Federica Montarulo

051 5278334