Gli utenti motori agricoli (Uma) sono i beneficiari dell'agevolazione fiscale sull'acquisto del carburante agricolo concesso nei limiti di quanto disposto dal Ministero delle Finanze.
Sono ammessi all'agevolazione fiscale sui carburanti impiegati in agricoltura le aziende agricole, le cooperative agricole, le aziende agricole delle istituzioni pubbliche, i consorzi di bonifica e di irrigazione, le imprese agromeccaniche.

Per accedere all'agevolazione i beneficiari devono essere iscritti al registro delle imprese della Camera di commercio, nell'anagrafe delle aziende agricole e presentare la relativa richiesta entro il 30 giugno di ogni anno.

Maggiorazione assegnazione carburante agricolo alluvioni 2024

Con la "Delibera di Giunta regionale n. 1982 del 21 ottobre 2024 - Alluvioni 2024" è stata approvata l’assegnazione straordinaria di carburante a seguito delle alluvioni a partire da settembre 2024. Tale assegnazione è volta a ripristinare l’attività agricola delle aziende che hanno usato o devono usare carburante agevolato per tutte le lavorazioni necessarie, come ad esempio: drenare i campi allagati, ricostruire i canali di scolo, sistemare la suola di lavorazione fertile, sistemare frane/smottamenti, riprendere le coltivazioni/allevamenti - sono ammissibili tutte le lavorazioni straordinarie, che andranno giustificate e documentate (anche con immagini) nella scheda tecnica da allegare.
In sintesi:

  • tutte le aziende (conto proprio e conto terzi) colpite dalle recenti alluvioni e frane possono fare domanda;
  • devono avere presentato domanda Uma (avvenuto impiego 2023) entro al 31/8/2024;
  • non è obbligatorio aver esaurito il carburante assegnato 2024;
  • termine presentazione domande è il 20 novembre 2024".

Ricordiamo che per le richieste di maggiorazione è ancora possibile presentare domanda per l’irrigazione di soccorso su tutto il territorio regionale ad integrazione del carburante agricolo già assegnato fino al 31 ottobre 2024 (Delibera di Giunta regionale n 1851 del 24/9/2024).Per presentare le domande è necessario utilizzare il software gratuito messo a disposizione dalla Regione e descritto sotto.Per poter richiedere la maggiorazione di carburante agricolo occorre:- aver chiesto un'assegnazione di carburante agevolato entro il 31 agosto 2024;- aver già prelevato tutti i quantitativi annuali assegnati per l’anno 2024.

Come accedere al software

Le aziende agricole in possesso delle credenziali Spid possono presentare domanda direttamente, utilizzando il software gratuito messo a disposizione dalla Regione.

Le aziende agricole possono presentare domanda anche tramite i Settori agricoltura, caccia e pesca oppure le organizzazioni professionali agricole (Caa). Questi enti hanno a disposizione un software per gestire la pratica.

E' possibile presentare inoltre domanda direttamente seguendo le indicazioni di UMA-Wizard Manuale UMA Wizard - Versione 3 (PDF - 1.7 MB)

App Distributori

Le consegne di carburante agricolo agevolato possono essere registrate solo digitalmente utilizzando l'apposito applicativo "App Distributori". 

I distributori devono compilare il modulo (modulo formato (Word - 63.5 KB) - modulo formato (PDF - 1.1 MB) di accreditamento all'"applicativo Distributori" della Regione Emilia-Romagna.

La nuova modalità operativa per la transizione al libretto digitale Uma è stata approvata con Delibera di Giunta regionale n. 2284 del 27/12/2021

Integrazione dei servizi informatici per registrazione consegne sui libretti digitali Uma

La Regione Emilia-Romagna ha reso disponibile il sistema webservice in grado di consentire ai “Distributori di carburante agevolato per l’agricoltura” di registrare i dati relativi alle consegne di carburante per le aziende agricole destinatarie di assegnazioni Uma.

Il webservice affiancherà il sistema manuale per la registrazione delle consegne regionali mediante l’App Distributori.

Chi desidera usufruire di questo servizio dovrà integrare autonomamente, a livello informatico il proprio software gestionale, sulla base delle specifiche tecniche fornite da Regione Emilia-Romagna, al fine di consentire la comunicazione diretta con il server regionale.

I distributori interessati a sviluppare l’integrazione sui propri gestionali possono richiedere le API-KEY per attivare questa nuova funzionalità compilando un apposito modulo (Word - 30.2 KB) che dovrà essere inviato via pec e per ulteriori informazioni scrivere a Coordinamento Uma.

La trasmissione dati sul libretto Uma digitale attraverso webservice equivale alla registrazione manuale sull’App Distributori prevista dalla Delibera di Giunta regionale n. 2284/2021.

Paola Siragusa

051 5274385

Supporto amministrativo, tecnico ed informatico

051 5274319