Albo delle Imprese agromeccaniche dell'Emilia-Romagna
La Delibera della Giunta regionale n. 2211 del 20/12/2021 ha approvato l’istituzione e gestione dell’Albo delle Imprese Agromeccaniche. Le imprese agromeccaniche possono iscriversi all’Albo se possiedono i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività agromeccanica (codice Ateco 1.61);
- Sede legale in regione Emilia-Romagna;
- Iscrizione all’Anagrafe delle aziende agricole;
- Iscrizione all’Uma (Utenti Motori Agricoli);
- Possesso di una o più polizze assicurative oltre a quelle obbligatoriamente previste dalla normativa;
- Esperienza pregressa nell’esercizio di attività agromeccanica;
- In caso di dipendenti/collaboratori: assunzione in applicazione del Ccnl di categoria e formazione obbligatoria.
La domanda di iscrizione è assoggettata all’imposta di bollo e dovrà essere presentata tramite l’applicativo regionale Uma (Utenti Motori Agricoli).
Clicca qui per scaricare la "Guida pratica alla compilazione della domanda di iscrizione all'Albo (3.15 MB)".
L’elenco aggiornato delle imprese iscritte viene pubblicato di seguito su questa pagina.
- primo provvedimento (Determinazione n. 17456 del 15 settembre 2022);
- secondo provvedimento (Determinazione n. 13677 del 22 giugno 2023);
- terzo provvedimento (Determinazione n. 73 dell'8 gennaio 2024);
- quarto provvedimento (Determinazione n. 5268 del 14 marzo 2024);
- quinto provvedimento (Determinazione n. 7538 del 15 aprile 2024);
- sesto provvedimento (Determinazione n. 10429 del 23 maggio 2024);
Bando agromeccanici 2022
Il Bando agromeccanici 2022, aperto dal 19 aprile fino al 20 giugno 2022, è stato approvato con la Delibera di Giunta regionale n. 554 del 11/4/2022 "Avviso pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione".
Con graduatoria approvata con Determinazione n. 17457 del 15/9/2022 è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse beneficiarie del contributo.
Con la Determinazione n. 25000 del 21/12/2022 è stato approvato il differimento dei termini procedimentali relativi alla presentazione delle domande di pagamento al 30 giugno 2023.
Norme regionali
Info
A chi rivolgersi
Supporto tecnico, amministrativo ed informatico:
tel. 051 5274319 – 4512
uma.coordinamento@regione.emilia-romagna.it
Paola Siragusa tel. 051 5274385