Albo delle Imprese agromeccaniche dell'Emilia-Romagna
La Delibera della Giunta regionale n. 2211 del 20/12/2021 ha approvato l’istituzione e gestione dell’Albo delle Imprese Agromeccaniche. Le imprese agromeccaniche possono iscriversi all’Albo se possiedono i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività agromeccanica (codice Ateco 1.61);
- Sede legale in regione Emilia-Romagna;
- Iscrizione all’Anagrafe delle aziende agricole;
- Iscrizione all’Uma (Utenti Motori Agricoli);
- Possesso di una o più polizze assicurative oltre a quelle obbligatoriamente previste dalla normativa;
- Esperienza pregressa nell’esercizio di attività agromeccanica;
- In caso di dipendenti/collaboratori: assunzione in applicazione del Ccnl di categoria e formazione obbligatoria.
La domanda di iscrizione è assoggettata all’imposta di bollo e dovrà essere presentata tramite l’applicativo regionale Uma (Utenti Motori Agricoli).
Clicca qui per scaricare la "Guida pratica alla compilazione della domanda di iscrizione all'Albo (
3.15 MB)".
L’elenco aggiornato delle imprese iscritte viene pubblicato di seguito su questa pagina.
- primo provvedimento (Determinazione n. 17456 del 15 settembre 2022);
- secondo provvedimento (Determinazione n. 13677 del 22 giugno 2023);
- terzo provvedimento (Determinazione n. 73 dell'8 gennaio 2024);
- quarto provvedimento (Determinazione n. 5268 del 14 marzo 2024);
- quinto provvedimento (Determinazione n. 7538 del 15 aprile 2024);
- sesto provvedimento (Determinazione n. 10429 del 23 maggio 2024);
Bando agromeccanici 2022
Il Bando agromeccanici 2022, aperto dal 19 aprile fino al 20 giugno 2022, è stato approvato con la Delibera di Giunta regionale n. 554 del 11/4/2022 "Avviso pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione".
Con graduatoria approvata con Determinazione n. 17457 del 15/9/2022 è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse beneficiarie del contributo.
Con la Determinazione n. 25000 del 21/12/2022 è stato approvato il differimento dei termini procedimentali relativi alla presentazione delle domande di pagamento al 30 giugno 2023.
Norme regionali
Info
A chi rivolgersi
Supporto tecnico, amministrativo ed informatico:
tel. 051 5274319 – 4512
uma.coordinamento@regione.emilia-romagna.it
Paola Siragusa tel. 051 5274385