Aiuti alle imprese

Albo delle Imprese agromeccaniche dell'Emilia-Romagna

Albo e bando 2022 per le Imprese agromeccaniche per valorizzare il sistema e promuovere la qualificazione della professionalità, in coerenza con gli obiettivi previsti dalla legge regionale n. 14/2021

La Delibera della Giunta regionale n. 2211 del 20/12/2021 ha approvato l’istituzione e gestione dell’Albo delle Imprese Agromeccaniche. Le imprese agromeccaniche possono iscriversi all’Albo se possiedono i seguenti requisiti: 

  • Iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività agromeccanica (codice Ateco 1.61);
  • Sede legale in regione Emilia-Romagna;
  • Iscrizione all’Anagrafe delle aziende agricole;
  • Iscrizione all’Uma (Utenti Motori Agricoli); 
  • Possesso di una o più polizze assicurative oltre a quelle obbligatoriamente previste dalla normativa;
  • Esperienza pregressa nell’esercizio di attività agromeccanica;
  • In caso di dipendenti/collaboratori: assunzione in applicazione del Ccnl di categoria e formazione obbligatoria. 

La domanda di iscrizione è assoggettata all’imposta di bollo e dovrà essere presentata tramite l’applicativo regionale Uma (Utenti Motori Agricoli). 

Guida pratica per la domanda di iscrizione all'AlboClicca qui per scaricare la "Guida pratica alla compilazione della domanda di iscrizione all'Albo (pdf3.15 MB)".


L’elenco aggiornato delle imprese iscritte viene pubblicato di seguito su questa pagina. 

Elenco imprese iscritte all'Albo: 

Bando agromeccanici 2022

Il Bando agromeccanici 2022, aperto dal 19 aprile fino al 20 giugno 2022, è stato approvato con la Delibera di Giunta regionale n. 554 del 11/4/2022 "Avviso pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione".

Con graduatoria approvata con Determinazione n. 17457 del 15/9/2022 è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse beneficiarie del contributo.

Con la Determinazione n. 25000 del 21/12/2022 è stato approvato il differimento dei termini procedimentali relativi alla presentazione delle domande di pagamento al 30 giugno 2023.

Norme regionali

Legge regionale 21 ottobre 2021, n.14

Info

A chi rivolgersi 

Supporto tecnico, amministrativo ed informatico: 

tel. 051 5274319 – 4512 

uma.coordinamento@regione.emilia-romagna.it 

Paola Siragusa tel. 051 5274385 

PEC: agrsai1@postacert.regione.emilia-romagna.it 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-27T09:34:23+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?