mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo

Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Gal Appennino Bolognese_4.1.01 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Gal Appennino Bolognese
Data di pubblicazione 05/06/2017
Scadenza termini partecipazione 30/10/2017 12:00
Chiusura procedimento 27/02/2018
Il bando e i documenti utili

Tipo di operazione:  4.1.01 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Azione: ordinaria

Focus area: P2A "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività"

Approvazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione del GAL Appennino Bolognese n. 5 del 23 gennaio 2017

Beneficiari: Imprese agricole sia in forma singola, che in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”.

Tempistica raccolta domande: dal 05/06/2017 al 30/10/2017 ore 12.00

Risorse: 850.143,00 di euro

Sostegno:

• 50% se imprese condotte da giovani agricoltori  e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);
  • 40% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Spese ammissibili: Ristrutturazione/nuova costruzione immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale; impianti di irrigazione e realizzazione di invasi ad uso irriguo; impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali; investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità, entro il limite massimo del 10 % delle stesse; investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.

Modalità presentazione domande di sostegno:

• on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentazione presso il Gal Appennino Bolognese. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.
      • presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola - Caa;

Responsabile di procedimento: Dott. Claudio Ravaglia _coordinatore info@bolognappennino.it; tel. 051-5278932.

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Dott. Stefano Sozzi info@bolognappennino.it; tel. 051-5278932

Link di riferimento: http://bolognappennino.it/node/765