Descrizione
Tipo di operazione: 8.6.01 Accrescimento valore economico delle foreste
Focus area: P2A "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività"
Approvazione: Delibera n. 1662 dell'11 ottobre 2018 (PDF - 617.8 KB)
Pubblicazione sul Burert: Bollettino n. 327 del 19 ottobre 2018
Tempistica raccolta domande: sarà possibile presentare la domanda di sostegno sul sito dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura fino alle ore 13:00 del 15 febbraio 2019.
Risorse: 6.973.280,95 di euro
Sostegno: 40% della spesa massima ammessa a contributo.
L'importo del singolo progetto è definito nella misura minima di € 40.000 e massima di € 500.000.
Spese ammissibili:
interventi di primo trattamento in foresta dei prodotti legnosi e non legnosi;
interventi in strutture e attrezzature funzionali alla lavorazione, produzione e prima trasformazione di assortimenti legnosi e non legnosi;
interventi in infrastrutture logistiche necessarie alla mobilitazione dei prodotti legnosi e non legnosi, quali piattaforme, piazzali di stoccaggio e movimento macchine in bosco;
interventi selvicolturali, finalizzati al recupero produttivo di boschi abbandonati, invecchiati e/o degradati;
interventi selvicolturali finalizzati al recupero e alla valorizzazione economico-produttiva di popolamenti forestali specifici, quali boschi di castagno;
interventi volti alla valorizzazione economica produttiva di prodotti non legnosi per una diversificazione della produzione di superfici forestali (tra gli altri, in particolare, castagne, tartufi, funghi ecc.).
Beneficiari:
- imprese forestali e agro-forestali singole o associate;
- cooperative e consorzi forestali;
- proprietà collettive
- limitatamente agli interventi di trasformazione preindustriale di assortimenti legnosi e non legnosi, imprese terze che acquisiscano direttamente la materia prima da soggetti di cui ai precedenti punti e che siano qualificabili come PMI ai sensi dell'allegato I del regolamento (UE) n. 702/2014.
Modalità presentazione domande di sostegno:
- on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.
Responsabile di procedimento:
Giuseppina Felice - Responsabile del Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari – Direzione Agricoltura caccia e pesca– Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna.
Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:
Giovanni Pancaldi: 0515274748, giovanni.pancaldi@regione.emilia-romagna.it
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Cooperative
- Micro imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Allegati
Il bando e i documenti utili
Ultimo aggiornamento: 08-09-2022, 17:06