Programma di sviluppo rurale 2014-2022

6.4.02 Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 15/07/2019
Scadenza termini partecipazione 20/12/2019 23:55
Chiusura procedimento 03/07/2020

I bandi e le successive integrazioni

Tipo di operazione: 6.4.02 "Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative"

Atto approvazione dei bandi: Delibera n. 1212 del 15 luglio 2019 (pdf560.47 KB)

focus area: P5C "Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia"

risorse a bando: € 6.816.258,00

beneficiari: imprenditori agricoli, singoli o associati.

spese ammissibili: costruzione, ristrutturazione e miglioramento di beni immobili strettamente necessari ad ospitare gli impianti oggetto di finanziamento; opere murarie, edili e di scavo per la realizzazione delle reti di distribuzione; acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e forniture per la produzione di energia fino a copertura del valore di mercato del bene, e nei limiti di quanto strettamente necessario alla realizzazione dell’intervento secondo le migliori tecniche di progettazione in materia; spese generali collegate alle spese di cui ai punti precedenti nel limite massimo del 10% della spesa ammissibile (tale voce comprende anche le spese tecniche e professionali);  acquisto di attrezzature informatiche e relativo software inerenti o necessari all'attività di produzione, trasporto, vendita di energia e/o calore oggetto di sostegno.

sostegno: contributo in conto capitale, pari al 50% della spesa ammissibile. Il beneficiario può richiedere una percentuale inferiore nel rispetto dei limiti massimi di cumulabilità dei contributi pubblici prevista dalla normativa nazionale (incentivi in materia di produzione di energia da fonti alternative). Il contributo minimo richiedibile è pari al 20%.

    termini presentazione domande di sostegno: dal 25 luglio al 20 dicembre 2019

    modalità presentazione delle domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.



    Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative

    Cei Sofia, email psr.energia@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 5278976

    Materia: Agricoltura e sviluppo delle aree rurali
    Finanziato con fondi europei: FEASR

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?