Agriturismo e multifunzionalità

Agriturismo e multifunzionalità

Sviluppo rurale - bando SRD03 per lo sviluppo del territorio

Pubblicato il bando dell'intervento SRD03 per lo sviluppo del territorio che stanzia 12,1 milioni di euro per agriturismi, fattorie didattiche ed enoturismo. Invio domande entro le ore 13.00 del 31 maggio 2024.
L'intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” è finalizzato ad incentivare attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

Agriturismo e multifunzionalità

L'azienda agricola multifunzionale affianca all'attività agricola primaria di coltivazione del fondo e allevamento altre attività quali l'agriturismo, l'agricoltura sociale, la tutela ambientale in un'ottica di intervento attivo nello sviluppo delle comunità locali e del tessuto rurale.

La multifunzionalità dell’agricoltura può essere definita come la “capacità del settore primario di produrre beni e servizi secondari, di varia natura, congiuntamente e in certa misura inevitabilmente collegata alla produzione di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale” (Istituto Nazionale Economia Agraria, 2004)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-14T11:32:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?