Attuazione della normativa statale per l’acquisizione del CIN

Dal 21 agosto 2024 gli agriturismi possono cominciare ad accedere alla piattaforma nazionale per verificare se la loro struttura è presente, se le informazioni sono corrette e richiedere il CIN. Per maggiori informazioni vedere la pagina approfondimenti.

La legislazione nazionale riconosce l’agriturismo come forma di accoglienza fin dalla metà degli anni ottanta, sebbene identificasse un'ospitalità molto semplice organizzata dagli agricoltori che allestivano sommariamente alloggi in edifici aziendali resi disponibili dal rapido ridimensionamento degli occupati in agricoltura.

Con il passare del tempo questa attività si è via via evoluta, offrendo comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo moderno, pur rimanendo fedele allo spirito iniziale e coerente con la connessione all’attività agricola. Proprio per il forte legame con il territorio rurale e le sue potenzialità intrinseche, anzi, sono evidenti i margini per un'ulteriore crescita, soprattutto in termini qualitativi, di questa attività.

L'agriturismo infatti rappresenta un contenitore dove trovano spazio le offerte che possono interessare un ospite in visita all'azienda agricola: il pernottamento, la ristorazione, la commercializzazione di prodotti agricoli, le attività didattiche, sociali, culturali, sportive e più in generale tutte le offerte di intrattenimento sul territorio rurale gestite dagli agricoltori.

Come diventare operatore agrituristico

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Trova un agriturismo in Emilia-Romagna

Il sito di promozione dell'agriturismo emiliano-romagnolo

Marchi e loghi scaricabili
Classificazione delle aziende
Accesso unitario regionale
Codici identificativi

-

-

-

-

-

-