Agriturismo e multifunzionalità

Diventare operatore agrituristico

Quali sono i requisiti, le caratteristiche e le procedure da seguire

Con l'attività agrituristica l'imprenditore agricolo che accoglie ospiti nella propria azienda può:

  • svolgere attività ricreative, culturali, didattiche, sociali e sportive;
  • offrire ospitalità in camere, in mini-appartamenti o in spazi all'aperto;
  • offrire pasti preparati prevalentemente con prodotti aziendali e tipici del territorio.

Nel caso in cui sia Imprenditore agricolo professionale (Iap) nelle zone svantaggiate, può offrire ospitalità nella propria abitazione attraverso una particolare forma di agriturismo chiamata "ospitalità rurale familiare".

DSC_3192 Agriturismo Acero Rosso Civitella di Romagna (FC) foto Dell'Aquila Fabrizio 256.JPG

Per diventare operatore agrituristico è indispensabile:

  • essere imprenditore agricolo
  • avere frequentato l'apposito corso di formazione
  • disporre di idonei immobili esistenti sul fondo
  • essere iscritto all'elenco provinciale degli operatori agrituristici e aver ottenuto il certificato di connessione e complementarietà dell'attività agrituristica rispetto all'attività agricola che deve essere necessariamente prevalente.

Piattaforma Accesso Unitario per le pratiche

La domanda per ottenere il certificato di connessione ed essere quindi iscritti all'Elenco provinciale degli operatori agrituristici va presentata all'Ambito territoriale di competenza della provincia in cui si svolge l'attività, accedendo alla piattaforma accesso unitario.

Sulla piattaforma online degli sportelli Suap le aziende agricole possono presentare richiesta di avvio dei seguenti procedimenti:

  • Richiesta di abilitazione all'esercizio dell'attività agrituristica, certificazione del rapporto di connessione e complementarietà e iscrizione all'elenco provinciale degli operatori agrituristici e richiesta di variazioni dell'attività
  • Segnalazione certificata di inizio dell'attività di agriturismo o di ospitalità rurale e familiare (SCIA)
  • Comunicazione del calendario di apertura e dei prezzi massimi praticati
  • Dichiarazione della classificazione dell'azienda agrituristica
  • Segnalazione certificata di inizio dell'attività di variante dell'attività agrituristica

Sulla medesima piattaforma è necessario poi inserire la Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA - che permette di svolgere effettivamente l'attività nel rispetto di quanto indicato nel certificato di connessione rilasciato in fase di iscrizione.

Classificazione delle aziende agrituristiche

Analogamente a quanto avviene per le strutture ricettive alberghiere, le aziende agrituristiche che offrono ospitalità sono classificate, a seconda delle caratteristiche strutturali, dei servizi erogati, tra cui anche quelli legati all'agricoltura, alle produzioni di qualità e all'ambiente e delle caratteristiche di comfort riscontrabili, da uno a cinque girasoli (jpg920.07 KB) (jpg104.68 KB). La dichiarazione di classificazione deve essere presentata con la SCIA.

Ulteriore strumento per la qualificazione delle strutture agrituristiche sono i Club di eccellenza: gli agriturismi si associano e valorizzano uno specifico servizio particolarmente qualificato o dedicato ad una fascia particolare di ospiti (ad esempio biciclette, menù biologici, vacanze attente all'ambiente).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-11T10:17:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?