Agriturismo e multifunzionalità

Codice CIR

Utilizzo codice identificativo di riferimento per aziende agrituristiche.

In applicazione del decreto Legge n. 34 del 30 aprile 2019, la Regione Emilia-Romagna, con la Delibera di Giunta Regionale n. 687 del 04/05/2023, ha definito i criteri di adozione del Codice Identificativo di Riferimento (CIR).

Con successiva Delibera di Giunta n. 1270 del 25/07/2023 il termine finale del periodo transitorio di applicazione del CIR, durante il quale non sono applicabili le sanzioni amministrative previste, è stato posticipato dal 30/09/2023 al 31/12/2023.

Il codice CIR viene attribuito anche agli agriturismi che svolgono attività di ospitalità in camere, appartamenti e piazzole in spazi aperti, che abbiano pertanto presentato una SCIA al comune per svolgere tali attività.

Il CIR della struttura ricettiva deve essere indicato, quando, con scritti o stampati o siti web o con qualsiasi altro mezzo, viene effettuata attività di pubblicità, promozione e commercializzazione. 

Per ottenere il codice CIR occorre accedere all’applicativo Ross1000 - https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it/ - per la raccolta dati sul movimento turistico mediante autenticazione SPID/CIE/CNS. 

Il CIR associato alla propria struttura è rilevabile alla voce “Codice regione” della sezione “Generale” del menu “Anagrafica > Gestione strutture”. 

Per informazioni relative alle modalità di recupero del CIR e all’utilizzo di Ross 1000, è possibile scrivere alla casella statisticaturismo@regione.emilia-romagna.it o chiamare il numero 051/5274242 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi). 

Ulteriori informazioni su Ross 1000 e le rilevazioni statistiche sul turismo, sono consultabili all’indirizzo https://statistica.regione.emilia-romagna.it/documentazione/rilevazioni/turismo 

Per informazioni sull’applicazione di quanto previsto dalla citata delibera di Giunta regionale, si invita a fare riferimento al Settore turismo, commercio, economia urbana, sport scrivendo a comtur@regione.emilia-romagna.it 

Si precisa infine che l’obbligo dell’indicazione del CIR non è necessario in caso di utilizzo:

- della denominazione delle strutture e tipologie ricettive,

- del logo delle stesse,

- per situazioni connesse alla semplice visibilità della struttura stessa, come ad esempio per indicazioni stradali, e pertanto non direttamente connesse ad attività di promo-commercializzazione. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-01T11:36:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?