Tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti che fanno domanda per diventare agriturismo, sono iscritti nell'elenco provinciale degli operatori agrituristici.

Il software per gestire l’elenco degli agriturismi e delle fattorie didattiche è utilizzabile solo dai referenti territoriali agricoltura, caccia e pesca della regione Emilia-Romagna abilitati.

All'interno dell'elenco sono riportati i dati aziendali riferiti all'azienda agricola e agrituristica, la collocazione delle strutture utilizzate, la tipologia e volume di attività autorizzate e svolte, la classificazione. Ogni azienda è identificata dallo stato di attività:

  • attiva - azienda che svolge effettivamente l'attività
  • non attiva - iscritta ma  che non ha ancora presentato la SCIA
  • cessata o revocata - l'azienda che non svolge più l'attività per sua iniziativa o perchè ha perso i requisiti che avevano permesso l'iscrizione

I dati amministrativi presenti nell'elenco vengono costantemente aggiornati in base alle comunicazioni pervenute ai Servizi Territoriali e sono utilizzati periodicamente per elaborazioni statistiche, per permettere la promozione del settore e per rispondere alle richieste di altri enti eventualmente interessati a tali dati.

Approfondimenti