I dati relativi all'attività agrituristica in Emilia-Romagna traggono origine dall'elenco degli operatori agrituristici gestito dagli Ambiti territoriali agricoltura caccia e pesca.

Due sono le principali elaborazioni di questi dati che ogni anno vengono stilate con riferimento al 31 dicembre dell'anno precedente; una prima in occasione della redazione del Rapporto sul sistema agroalimentare della Regione e successivamente in risposta all'indagine amministrativa annuale di Istat.

I dati sul movimento turistico in regione vengono trattati dal servizio statistica che elabora complessivamente i dati rilevati su tutte le tipologie di strutture ricettive fornendo pertanto un'importante fotografia anche sulle strutture agrituristiche. Gli operatori forniscono tali dati attraverso l'applicativo Ross1000 o, se impossibilitati, attraverso la trasmissione su foglio excel.

Dati aggiornati al 31 dicembre 2024 

1.215
Aziende agrituristiche attive 
10.112 
Capacità ricettiva (posti letto in camere e appartamenti)
371
Piazzole in agri-campeggio
4,61 milioni
Pasti somministrabili per anno