Aiuti alle imprese

Imprese agromeccaniche

Albo e bando 2022 per le Imprese agromeccaniche per valorizzare il sistema e promuovere la qualificazione della professionalità, in coerenza con gli obiettivi previsti dalla legge regionale n. 14/2021

Albo delle Imprese agromeccaniche Emilia-Romagna

La Delibera della Giunta Regionale num. 2211 del 20/12/2021 ha approvato l’istituzione e gestione dell’Albo delle Imprese Agromeccaniche. Da gennaio 2022 le imprese agromeccaniche potranno iscriversi all’Albo se possiedono i seguenti requisiti: 

  • Iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività agromeccanica (codice Ateco 1.61);
  • Sede legale in regione Emilia-Romagna;
  • Iscrizione all’Anagrafe delle aziende agricole;
  • Iscrizione all’Uma (Utenti Motori Agricoli); 
  • Possesso di una o più polizze assicurative oltre a quelle obbligatoriamente previste dalla normativa;
  • Esperienza pregressa nell’esercizio di attività agromeccanica;
  • In caso di dipendenti/collaboratori: assunzione in applicazione del CCNL di categoria e formazione obbligatoria. 

La domanda di iscrizione è assoggettata all’imposta di bollo e dovrà essere presentata tramite l’applicativo regionale Uma (Utenti Motori Agricoli). Guida pratica per la domanda di iscrizione all'Albo

L’elenco aggiornato delle imprese iscritte sarà pubblicato di seguito su questa pagina. 

Clicca qui per scaricare la "Guida pratica alla compilazione della domanda di iscrizione all'Albo (pdf3.15 MB)"

Elenco Imprese Iscritte all'ALBO - I semestre 2022 (DD 17456 del 15_09_2022 (pdf191.18 KB))

Bando Agromeccanici 2022

Il Bando Agromeccanici 2022, aperto dal 19 aprile fino al 20 giugno 2022, è stato approvato con la Dgr. 554 del 11/4/2022 "Avviso pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione".

Con graduatoria approvata con Determinazione n. 17457 del 15/9/2022 (pdf504.61 KB) è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse beneficiarie del contributo.

A chi rivolgersi 

Supporto tecnico, amministrativo ed informatico: 

tel. 051 527.4319 – 4512 

uma.coordinamento@regione.emilia-romagna.it 

Paola Siragusa tel. 051 527.4385 

PEC: agrsai1@postacert.regione.emilia-romagna.it 

Bandi, Norme e Atti 

Legge regionale 21 Ottobre 2021, n.14 

Delibera Giunta regionale n. 2211 del 20/12/2021 

Delibera Giunta regionale n. 554 del 11/4/2022

Determinazione n. 17456 del 15/9/2022 (pdf191.18 KB)

Determinazione n. 17457 del 15/9/2022 (pdf504.61 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/20 11:01:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-16T14:57:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?