Aiuti alle imprese

Indicazioni per la presentazione delle domande di aiuto

E’ stata accolta la proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento della eccezionalità delle piogge alluvionali che nel periodo dal 2 maggio 2014 al 5 agosto 2014 hanno interessato alcuni territori della Provincia di Ferrara (Delibera di G.R. n. 819 del 1 luglio 2015).

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Decreto del 3 settembre 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2015, ha dichiarato l´esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali del periodo dal 2 maggio 2014 al 5 agosto 2014 che hanno colpito territori della Provincia di Ferarra, ai fini dell’attivazione degli interventi compensativi sulle produzioni agricole in attivazione del Decreto Legge n. 51 del 5 maggio 2015 convertito nella Legge n. 91 del 2 luglio 2015.

Entro il termine perentorio di 45 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale (scadenza 31 ottobre 2015), le aziende agricole dei territori della Provincia di Ferrara - ricadenti all’interno delle aree rilevabili dall’elenco dei singoli fogli di mappa indicati nella deliberazione regionale n. 819/2015 - con danni alle produzioni aziendali superiori al 30% della produzione lorda vendibile ordinaria - potranno presentare alla Provincia di Ferrara, domanda di richiesta delle provvidenze contributive.

Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio nonché all´anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna, secondo quanto stabilito dal Regolamento Regionale n. 17/2003 ed avere il fascicolo aziendale validato, onde evitare di ripresentare la documentazione per i dati già presenti in anagrafe.

La domanda dovrà essere presentata - in copia unica, compilata in ogni parte, debitamente sottoscritta – scegliendo tra le seguenti modalità:

  1. attraverso i soggetti autorizzati all'utilizzo del sistema (programma informatico predisposto dalla Regione) e che hanno ricevuto delega di mandato da parte dell’azienda agricola stessa;
  2. direttamente dall’azienda agricola via internet mediante le applicazioni dell’apposito programma reso disponibile dalla Regione Emilia-Romagna (pagina "Fai da te dell'agricoltore");
  3. in forma cartacea, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione.

Entro il 31 ottobre 2015, la domanda dovrà pervenire alla Provincia di Ferrara la quale provvederà all’accertamento dei necessari requisiti per il riconoscimento dell’aiuto: non necessità di supporto cartaceo la modalità di presentazione di cui al punto 2.

Per i danni alle produzioni aziendali l’art. 5, comma 2 lett. a), b) e d), prevedono la concessione di un contributo in conto capitale, di un contributo in conto interessi e agevolazioni di tipo previdenziale.

I territori delimitati sono quelli indicati nella Deliberazione di Giunta regionale n. 819 del 1 luglio 2015.

Per informazioni contattare:

Giuseppe Todeschini, tel. 051 527.4444, e-mail: gtodeschini@regione.emilia-romagna.it

Gianni Piancastelli, tel. 051 527.4265, e-mail: gpiancastelli@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-10-07T14:13:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?