Dop, Igp e produzioni di qualità

Avviato il riconoscimento per l’olio extra vergine di oliva Igp Colli di Bologna

La rete di imprese olio extra vergine di oliva Colli di Bologna ha presentato la domanda di registrazione per l’indicazione geografica protetta Colli di Bologna

La Regione Emilia-Romagna avvia ora la fase di valutazione della domanda di registrazione al fine di emanare un parere, come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1523 del 12 settembre 2022.

Con il riconoscimento della Igp Colli di Bologna si intende tutelare e promuovere un olio patrimonio della cultura, storia e tradizione del territorio situato sui colli, nella provincia di Bologna. La zona di produzione olivicola considerata è esclusivamente il territorio amministrativo della Città Metropolitana di Bologna a sud della Via Emilia. Il ritrovamento di antichi genotipi, veri e propri monumenti naturali, ha permesso la selezione e la conservazione di cultivar autoctone uniche della provincia di Bologna, naturalmente dotate delle migliori caratteristiche agronomiche per crescere nell’area collinare di Bologna e fornire un olio peculiare di alta qualità. Le cultivar autoctone individuate sono: Farneto, Montebudello, Montecalvo 2, Montecapra, ed Oliveto. Le altre varietà ammesse sono: Correggiolo, Frantoio, Nostrana di Brisighella e suoi cloni, Ghiacciolo e suoi cloni per l'olio monovarietale e anche Leccino e Maurino per il non monovarietale (blend). Sono poi concesse altre cultivar in percentuale non superiore al 15% e 20% rispettivamente per l’olio monovarietale e non.

Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale n. 181 del 5 luglio 2023 del comunicato del responsabile del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, l’intera documentazione presentata dai promotori resta a disposizione di chiunque voglia visionarla, al fine di valutare eventuali interessi coinvolti e contrapposti e provvedere alla raccolta di osservazioni utili all’emanazione del parere regionale.

Le osservazioni alla proposta di registrazione potranno essere presentate al Settore suddetto tramite PEC a questo indirizzo e devono comprendere il nome o la ragione sociale del mittente, nonché l’indirizzo di PEC.

Per eventuali informazioni, si consiglia di rivolgersi ad Alberto Ventura, del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, viale della Fiera n. 8 - Bologna - tel. 051 5274466.

ultima modifica 2023-07-06T10:35:30+02:00