Dop, Igp e produzioni di qualità

Riunione di pubblico accertamento per la Dop Formaggio di Fossa di Sogliano

L’appuntamento è stato convocato dal Ministero d'intesa con la Regione Emilia-Romagna

E' stata indetta per lunedì 27 maggio 2024 alle ore 15.00 (pdf131.09 KB), presso l’Istituto di istruzione superiore “A. Cecchi”, Villa Caprile, Pesaro la riunione di pubblico accertamento per la proposta di modifica del disciplinare  della Denominazione di Origine Protetta " Formaggio di Fossa di Sogliano ".

L'incontro ha lo scopo di verificare la rispondenza della disciplina proposta per la Denominazione di Origine Protetta “Formaggio di Fossa di Sogliano” agli usi leali e costanti previsti dal Regolamento (UE) 1151/2012.

Il disciplinare comprensivo delle modifiche proposte è qui disponibile.

Per eventuali informazioni, si consiglia di rivolgersi ad Alberto Ventura, del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, Viale della Fiera n. 8 - Bologna - tel. 051/5274466.

Il prodotto in sintesi

Il Formaggio di Fossa di Sogliano viene prodotto con l’impiego esclusivo o la miscela di latte ovino o vaccino.

La maturazione del formaggio si protrae per un periodo minimo di 60 giorni ed un massimo di 240. I formaggi maturi per la stagionatura in fossa devono essere puliti e privi di muffa, racchiusi in sacchi di tela.

Prima dell’infossatura del formaggio le fosse vanno adeguatamente preparate, aerate, sanificate, rivestite secondo i particolari metodi descritti dal disciplinare.

Poi le fosse vengono riempite accatastando i sacchi di formaggio fino all’imboccatura. Le fosse vengono quindi chiuse tramite l’apposizione di un coperchio di legno sigillato con gesso o malta di arenaria calcidrata. Sono previsti due distinti periodi di infossatura da effettuarsi nel corso dello stesso anno solare: infossatura primaverile e infossatura estiva.

L’infossatura varia da un minimo di 80 giorni ad un massimo di 100 giorni, e le fosse vengono aperte con una precisa procedura volta ad assicurare la corretta gestione del prodotto e la sicurezza degli operatori.

Tutte le operazioni, dall’allevamento del bestiame alla sfossatura, inclusi i successivi porzionamento e confezionamento, devono avvenire nella zona di origine, che corrisponde all’intero territorio delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e parte del territorio della Provincia di Bologna.

Il «Formaggio di Fossa di Sogliano» DOP viene distribuito confezionato per proteggere le caratteristiche del prodotto secondo le seguenti modalità di confezionamento:

1. vendita nei sacchi di stagionatura;
  2. vendita delle forme intere o porzionate in confezioni sottovuoto;
  3. vendita delle forme intere o porzionate in vaschette filmate;
  4. vendita delle forme intere o porzionate in incarti con carta atta ad uso alimentare.

ultima modifica 2024-05-02T13:17:48+02:00