Dop, Igp e produzioni di qualità

Le Strade dei vini e dei sapori

Percorrere una Strada dei vini e dei sapori dell'Emilia-Romagna è un’esperienza da fare lentamente per apprezzare i colori delle stagioni, annusare i profumi, ascoltare la gente, godere della quiete, degli spazi aperti e di paesaggi rurali incantati

Settembre vigneti Pianoro_foto Dell'Aquila Archivio Agricoltura

Le Strade dei vini e dei sapori dell'Emilia-Romagna sono lo strumento d’elezione della Regione per rispondere a una domanda di turismo enogastronomico di qualità sempre più interessata a scoprire i segreti e le eccellenze dei diversi territori, la loro storia e le loro tradizioni.

Come una caccia al tesoro, questi itinerari enogastronomici si snodano fra bellezze artistiche e paesaggistiche, ristoranti e trattorie, enoteche, agriturismi, B&B e locande, aziende agricole e vitivinicole, caseifici, salumifici e oleifici, laboratori di artigianato artistico e imprese specializzate nella produzione di prodotti alimentari tipici e di qualità, in una chiave di lettura che mette l'enogastronomia al centro del percorso culturale.

Vino e uva foto Dell'Aquila FabrizioLe Strade dei vini e dei sapori nascono da un progetto speciale degli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo per favorire lo sviluppo armonico delle aree rurali: si snodano nei principali territori vitivinicoli e ad alta valenza gastronomica della regione, in 10 percorsi contraddistinti dall’adozione di una segnaletica informativa uniforme e dal rispetto di standard qualitativi da parte di ogni singolo socio.

La Regione disciplina il riconoscimento dei nuovi itinerari e incentiva le iniziative di quelli esistenti, attraverso la concessione di contributi.

Le Strade dei vini e dei sapori dell'Emilia-Romagna sono attualmente dieci.

Chi intende aderire può rivolgersi direttamente alla Strada dei vini e dei sapori del proprio territorio.

ultima modifica 2023-07-20T11:29:57+02:00