Salta al contenuto

Introduzione

A fare da location per la 24° edizione di Azzurro come il Pesce è la suggestiva piazza Ciceruacchio di Cesenatico, dove da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile 2024 si svolgerà la consueta sagra di piatti e sapori a base di pesce azzurro dell’Adriatico. La manifestazione prevede un preambolo mercoledì sera, 24 aprile, con una cena che suonerà come un gustoso preludio ai sapori che caratterizzeranno tutta la stagione estiva.

Protagonista assoluto dell’evento è il pesce azzurro, prodotto del mare che da sempre ha influenzato in maniera sensibile la dieta, quindi anche la tradizione culinaria, della riviera adriatica e del suo immediato entroterra. Ogni anno si è soliti esaltare la bontà di un prodotto ittico locale, preparato secondo le ricette della tradizione (spesso riconosciute come Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e fatte gustare negli stand dalle associazioni, dai gruppi di volontari o ritrovabili nei ristoranti.

Spaghetti alle vongole dell'Adriatico, ph. F. Dell'Aquila

Nell'edizione 2024 è la vongola la padrona della sagra e potrà essere apprezzata negli stand posizionati nel centro storico di Cesenatico, vicino al porto canale leonardesco, che saranno aperti tutti i giorni per il pranzo dalle 11.30 alle 15.30 e per la cena dalle 18.00 alle 22.00.

Le giornate sono scandite da un calendario fitto di eventi, iniziative, appuntamenti, intrattenimento per grandi e bambini ed incontri e dibattiti su temi inerenti alla pesca. Inoltre, ci sarà il grande mercato ambulante con i suoi prodotti artigianali e tradizionali, modernariato e oggettistica.

Da segnalare un’importante novità di Azzurro come il Pesce 2024. Quest’anno, i visitatori della sagra potranno partecipare alla “Caccia al Timbro Azzurro”, un’affascinante e irresistibile scoperta di attrazioni ludiche e culturali nei luoghi più nascosti di Cesenatico.

Consulta Il programma completo di eventi di "Azzurro come il pesce 2024".

Scopri i menù degli stand gastronomici durante la manifestazione.

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07