Salta al contenuto

Introduzione

I calendari dell’Avvento, si sa, sono diventati molto popolari negli ultimi anni e non contengono più soltanto cioccolatini, anzi!

Rappresentante del Consorzio con una forma di Parmigiano Reggiano

Lo sa bene il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop, che con l’iniziativa “Sinfonie di Gusto” ha riempito Piazza Tre Torri, nel cuore del complesso CityLife di Milano, con 25 podi numerati a forma di pacchi natalizi.

Come funziona questo enorme e originale calendario dell’Avvento? Fino al 22 dicembre 2024, ogni sera alle 18 un musicista delle più importanti orchestre milanesi (pianisti, sassofonisti, flautisti e tanti altri) sale sul pacco col numero corrispondente a quello della giornata e si esibisce con il proprio strumento in un concerto della durata di mezz’ora in cui si alternano i grandi classici natalizi: da Jingle Bells a We Wish You a Merry Christmas, da All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey a Last Christmas degli Wham! Ogni concerto si conclude sempre con 7 battiti, un brano originale composto per celebrare il Consorzio che nel 2024 ha compiuto i suoi primi 90 anni.

Oltre alla musica, presso lo stand natalizio allestito sempre in piazza Tre Torri sono in programma degustazioni e altre attività per far conoscere la biodiversità del Parmigiano Reggiano Dop: dalle diverse razze bovine quali la vacca bruna e la rossa reggiana, alle varie stagionature fino alle certificazioni Prodotto di Montagna e biologico.

È stata inoltre collocata un’installazione di due metri che riproduce una mezza forma: non solo un prodotto perfetto per ogni ricetta natalizia, ma anche un simbolo di convivialità e condivisione che mette d’accordo consumatori di tutte le età e provenienza.

Il 2024 è stato un anno speciale per il Consorzio, che ha festeggiato i 90 anni in molteplici occasioni e contesti: all’Ambasciata italiana a Parigi, a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durante il Summer Fancy Food Show di New York presso il Rockefeller Center, a Parma con un evento speciale presso il Teatro Regio a cui ha presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Parmigiano Reggiano, insomma, non è solo un pezzo di formaggio ma piuttosto un simbolo di tradizione, qualità e gusto della Food Valley e un’icona internazionale del Made in Italy.

Ultimo aggiornamento: 12-12-2024, 23:29