Introduzione
Vyni Festival – Il Festival del Vino e del Vinile si svolge quest’anno nel finesettimana del 12 e 13 aprile nel centro storico di Reggio-Emilia.
L’edizione 2025 dell’evento è la seconda consecutiva, dopo che, l’anno scorso, la manifestazione, che ha l’obiettivo di coniugare il buon vino del territorio alla musica su vinile, ha riscosso un risultato molto soddisfacente
La poesia e la delicatezza di un ottimo vino emiliano, accompagnato dalle nitide note emesse dal buon vecchio disco, riempiono di magia le strade del centro di Reggio Emilia anche quest’anno. L’evento è ad ingresso gratuito e si concentra in quattro punti, nel cuore della città emiliana: Piazza Prampolini, Piazza Casotti, Via del Vescovado e Piazza San Prospero.
Il primo giorno, sabato 12, la festa inizierà dal mattino alle 10 e proseguirà sino a notte fonda; nella seconda giornata, domenica 13, l’orario di inizio rimane invariato, ma i battenti chiuderanno per le 23.
Gli artisi e i dj, che si esibiranno in quattro palchi situati nei differenti punti strategici, sarnno venticinque. Le cantine del territorio che permetteranno di degustare ottimi vini saranno venti e dello stesso numero saranno anche gli espositori selezionati con dischi da collezione.
Obiettivo dichiarato degli organizzatori è quello di far diventare Vyni 2025, per la regione, un importante evento dedicato al mondo del vino e del collezionismo musicale. In questa edizione, infatti, si punta a incentivare il Festival del Vino e del Vinile, affermarndone, possibilmente, l’identità di urban festival caratteristico, idoneo a coinvolgere e a convivere con il centro storico di Reggio Emilia.
La mission degli organizzatroi, dunque, è di agevolare l’incontro fra pubblico appassionato di vino e musica, cantine vitivinicole, espositori di vinili con una programmazione di qualità e creare un’esperienza che combini cultura, intrattenimento musicale ed enogastronomia di eccellenza. Tutto ciò, sulla scia anche dell'entusiasmo della cittadinanza e dei commercianti del centro, che l’anno scorso è stato grandissimo.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 11-04-2025, 17:20