Dop, Igp e produzioni di qualità

“Il Provinciale” a Modena, nella pancia dell'Emilia

Federico Quaranta percorre la provincia di Modena dall'Appennino alla pianura tra storia, gastronomia e buona musica

“Qualcuno mi ha detto che se vuoi conoscere Modena la devi camminare, ascoltare ed assaggiare” racconta Federico Quaranta a Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers passeggiando nel centro storico della città di osteria in osteria.

La puntata de "Il Provinciale", trasmessa sabato 11 febbraio su Rai 1 e domenica 12 su Rai 2, è dedicata a Modena e al suo territorio: tra sentieri antichi si parte dal castello di Montecuccolo verso Pavullo nel Frignano, lungo il tragitto della settecentesca via Vandelli, con excursus naturalistici alla scoperta della Riserva naturale del fiume Secchia.

Museo Balsamico Tradizionale Spilamberto, ph. Dell'Aquila Fabrizio.pngL’itinerario prosegue con una tappa al Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto in cui si approfondiscono le origini e la produzione del nostro “oro nero”, per finire a Modena città tra chiese, osterie, mercati e incontri con personaggi iconici della scena musicale (Nomadi e Modena City Ramblers su tutti).

Non poteva mancare un approfondimento enogastronomico: Daniele Reponi dà appuntamento a Federico al Mercato Storico Albinelli illustrando alcune delle molte eccellenze locali, dai Lambruschi modenesi Doc al Parmigiano Reggiano Dop, dal Prosciutto di Modena Dop allo Zampone di Modena Igp senza dimenticare gli aceti balsamici.

Una dichiarazione d’amore all’Emilia e alla Food Valley, disponibile per chi se la fosse persa o la volesse rivedere nella sezione Raiplay de “Il Provinciale”.

Il_provinciale_link.png

ultima modifica 2023-02-24T13:16:25+02:00