48ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop
A Sogliano al Rubicone, l’apertura tradizionale delle fosse si svolgeva ogni anno il 25 novembre, giorno di Santa Caterina d’Alessandria.
Terminata la raccolta dei frutti autunnali, dopo i riti della vinificazione, la spremitura delle olive e la semina, gli agricoltori, in vista della sospensione invernale del lavoro campestre si recavano in paese per ritirare il poco formaggio affidato alle fosse durante l’estate e così far fronte alle ristrettezze dell’inverno.
Dal 1974, le piazze e i vicoli del centro storico ospitano la rinomata Fiera del Formaggio di Fossa, che ha ottenuto il riconoscimento della Dop nel 2009, nelle ultime due domeniche di novembre e la prima di dicembre. Per l’edizione numero 48, l’appuntamento è dunque per domenica 19 e 26 novembre e per il 3 dicembre 2023 dalle 9 alle 22.
Oltre al Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, si potranno acquistare altri prodotti tipici del territorio soglianese: il savor, la saba, il miele, i salumi, ed infine le teglie di Montetiffi (testi in argilla per cuocere la piadina).
Le proposte enogastronomiche principali sono:
- 5 Ristoranti in Piazza: cinque ristoratori soglianesi propongono menù a base di formaggio di fossa e non solo in un’area coperta attrezzata;
- E Zir dal Fosi: percorso di degustazione a base di formaggio di fossa in abbinamento con vini dei produttori locali, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.
Numerose le manifestazioni collaterali alla fiera come spettacoli teatrali, convegni, momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali lungo le strade del centro.
Molto interessanti sono anche le mostre permanenti del Palazzo della Cultura e le visite guidate, che partendo dall’Ufficio Turistico permettono ai visitatori di conoscere le bellezze del paese e visitare le tipiche fosse.
Guarda la video anteprima della fiera.
Programma completo disponibile sul sito della Proloco Sogliano al Rubicone.