A Casina la Fiera del Parmigiano Reggiano Dop
La prima settimana di agosto sull’appennino reggiano si tiene una manifestazione che da sempre richiama visitatori e appassionati rendendo omaggio al re dei formaggi: l’appuntamento è da venerdì 4 a lunedì 7 agosto a Casina con la 57° edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di montagna.
Il paese sulla collina reggiana sarà in festa per quattro giorni con spettacoli, degustazioni, concerti, mercato e iniziative per adulti e bambini, all’insegna della convivialità e del divertimento.
Le latterie locali parteciperanno con i propri prodotti al Palio Città di Casina, durante il quale verrà eletto il miglior formaggio dell’anno prodotto in montagna, sarà inoltre possibile assistere alla gara di taglio della forma tra casari, assaggiare le specialità enogastronomiche della zona negli stand e acquistare Parmigiano Reggiano di Montagna Dop proveniente dalle 4 province produttrici, vini e altri prodotti a km0.
È previsto uno spazio speciale dedicato al vino: i migliori tagli di parmigiano reggiano saranno abbinati con il vino Colli di Scandiano e Canossa DOC Spergola e alcuni vini della Valpolicella.
Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Casina