Dop, Igp e produzioni di qualità

A Imola torna la Fiera agricola del Santerno

Tre giorni dedicati al mondo agricolo locale, riscoprendo storie e sapori della tradizione

È tutto pronto per la Fiera Agricola del Santerno che si terrà al Parco Sante Zennaro di Imola da venerdì 16 a domenica 18 giugno, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna: una fiera dedicata al mondo agricolo con esposizione delle razze autoctone emiliano-romagnole, mostra mercato di piante, fiori, prodotti agricoli ed agroalimentari, macchine ed attrezzature agricole, nonché dell’artigianato locale; senza dimenticare degustazione e vendita di prodotti tipici agroalimentari ed enogastronomici, laboratori di cucina e del gusto.

Slide-Carri_santerno.jpg
L’evento è stato confermato nonostante la difficile situazione del territorio e sarà vissuto come occasione di riflessione su quanto avvenuto e stimolo per rilanciare un settore strategico come quello agricolo per il Nuovo Circondario Imolese.

L’obiettivo principale è educare la cittadinanza e le nuove generazioni alla conoscenza delle varietà frutticole, orticole e sementiere, ma anche delle differenti specie e razze animali: sul versante zootecnico sono il programma la Rassegna della Razza Cavallo Bardigiano e la mostra di Bovini di Razza Romagnola iscritti al Libro Genealogico nazionale, assieme alla XI edizione della mostra interregionale della Razza Asino Romagnolo. In occasione della mostra mercato, saranno organizzati anche laboratori didattici sensoriali e show cooking sulla razza romagnola a marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp”.

Nel circondario imolese sono presenti 2.600 aziende agricole, a cui si aggiungono 16 cooperative, questa zona è presidio di molte Indicazioni geografiche protette: Vitellone bianco dell’Appennino Igp, Squacquerone di Romagna Dop, Marrone di Castel del Rio Igp, Pera dell’Emilia-Romagna Igp, Pesche e Nettarine di Romagna, Scalogno di Romagna e Patata di Bologna Dop

La Fiera è a ingresso gratuito e si svolgerà venerdì 16 giugno dalle ore 18 alle ore 23, sabato 17 dalle 9 alle 23 e domenica 18 giugno dalle 9 alle 21.

Il programma dettagliato sarà presto disponibile sulla pagina ufficiale della Fiera agricola del Santerno.

Clicca per l’approfondimento sulla Razza Romagnola.

001 razza romagnola foto Dell'Aquila Fabrizio.jpg.png

ultima modifica 2023-06-06T12:21:49+02:00