Dop, Igp e produzioni di qualità

Ad Albareto la Fiera del Fungo Porcino

Tradizione culinaria e cooking show protagonisti dal 29 settembre al 1° ottobre nell’alta Val di Taro

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco. La Fiera Nazionale è nata in questo borgo, immerso nella bellezza incontaminata dell’Appennino Parmense, che fa parte del territorio del Fungo porcino di Borgotaro Igp insieme a Borgo Val di Taro e Pontremoli.

Pur essendo il minore per il numero di residenti, è il comune che ogni anno registra le maggiori presenze di raccoglitori e di appassionati di micologia.

L’intero abitato di Albareto, da venerdì 29 settembre al domenica 1° ottobre, sarà il nucleo della 26° edizione della Fiera, un evento imperdibile per i turisti enogastronomici.

Locandina ufficiale della Fiera del fungo porcino di Albareto 2023Le vie del paese saranno il centro dei mercati enogastronomico, biologico, agricolo e ambulante, mentre il Parco dei Pini ospiterà il grande ristorante e le serate di musica.

Indispensabile per la buona riuscita della manifestazione è il contributo di oltre 250 volontari che nelle tre giornate aiuteranno ad accogliere le migliaia di visitatori e appassionati di funghi.

La fiera è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Consulta il programma completo della Fiera.

Sono già disponibili sul sito ufficiale i menù del padiglione ristorante durante le tre giornate.

ultima modifica 2023-09-27T11:53:33+02:00