Dop, Igp e produzioni di qualità

Agosto, tornano la fiera dell’aglio di Voghiera Dop e la sagra del riso di Jolanda di Savoia

Doppio appuntamento per un itinerario gustoso nelle zone di produzione di due coltivazioni simbolo della provincia di Ferrara

Nel mese di agosto tornano in provincia di Ferrara due tradizionali appuntamenti dedicati a prodotti importanti di queste zone e ben rappresentati nella cucina locale: da venerdì 4 a domenica 6 agosto ecco la fiera dell’Aglio di Voghiera Dop, mentre la Sagra del riso animerà il paese di Jolanda di Savoia dal 17 al 27 agosto.

Scopriamo di più sulle due manifestazioni per intraprendere un viaggio del gusto tra odori e sapori indimenticabili nella pianura ferrarese fino ai paesaggi unici e affascinanti del Delta del Po.

26° Fiera dell’aglio di Voghiera Dop

Aglio di Voghiera Dop, ph. Dell'AquilaCome ogni anno, Voghiera ospita durante il primo weekend di agosto la fiera dedicata alla Dop che proprio da questo comune prende il nome, l’Aglio di Voghiera Dop, una manifestazione patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuta dalla Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.

Da venerdì 4 a domenica 6 agosto a partire dalle 19, presso la Delizia Estense del Belriguardo, aprirà lo stand gastronomico con nuove ricette e piatti, da quelli tradizionali ferraresi come i cappellacci di zucca ai più innovativi come ravioli alla patate con crema di aglio nero di Voghiera e guanciale e molti altri, tutti all’insegna del gusto dolce e delicato dell’aglio di Voghiera Dop e della sua versatilità in cucina.

È previsto uno spazio di esposizione e vendita diretta dell’aglio da parte dei produttori del Consorzio, così come di altri prodotti tipici.

A contorno della parte enogastronomica, durante le tre giornate sono in programma eventi come il TROFaglio, un raduno di auto storiche con prove di abilità, poi ancora spettacoli e concerti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consulta il sito del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.

Sagra del Riso a Jolanda di Savoia

Riso del Delta del Po Igp, ph. Dell'AquilaLa Sagra del riso è un appuntamento importante per il territorio ferrarese, in programma a Jolanda di Savoia per undici serate, da giovedì 17 a domenica 27 agosto 2023.

L’area orientale della provincia di Ferrara, sotto al delta del Po, è anche chiamata Terra del Riso, una coltivazione che viene portata avanti da secoli e rappresenta un’importante fonte di reddito soprattutto nei comuni di Jolanda di Savoia, Massa Fiscaglia, Berra e Codigoro. Il riso di queste zone ha un chicco grande, cristallino, compatto, resistente alla cottura, con un elevato tenore proteico e con un aroma ed una sapidità particolare, e le varietà più diffuse sono baldo, arborio, carnaroli e volano; è importante ricordare che proprio qui viene prodotto il riso del Delta del Po Igp.

Durante le giornate della sagra, lo stand gastronomico  sarà aperto tutte le sere dalle 19 e domenica anche pranzo: il grande protagonista sarà evidentemente il riso, ma sono previsti gemellaggi culinari molto interessanti con prodotti locali più o meno noti: giovedì 17 l'aglio di Voghiera Dop, venerdì 19 lo storione di Santa Bianca, lunedì 21 la vongola di Goro, martedì 22 la ciliegia di Viconovo, mercoledì 23 il radicchio di Bosco Mesola, giovedì 24 la mela di Consandalo, venerdì 25 la zucca di San Carlo.
Sono in programma tutte le sere anche uno spazio bimbi, intrattenimento musicale e uno spazio dedicato ai raduni: di auto storiche sabato 26 e della Vespa domenica 27.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consulta la pagina ufficiale della Pro Loco Eventi Le Venezie aps.

ultima modifica 2023-08-02T11:17:52+02:00