Dop, Igp e produzioni di qualità

Al via la 36° fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali

Appuntamento per il 19 e il 26 novembre con la Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali, organizzata dalla Pro Loco Coriano e dal Comune di Coriano

Si svolgerà nelle ultime due domeniche di novembre la Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali nel Comune di Coriano e darà un tocco di vivacità alla cittadina dell’entroterra riminese, invadendola di odori e sapori di prodotti agroalimentari autunnali.

L’oliva nostrana sarà la protagonista dell’evento, infatti, il territorio ed il clima temperato della zona circostante al centro romagnolo offrono le condizioni ideali all’olivicoltura da cui derivano prodotti di livello ottimo ed un olio dall’alto valore nutrizionale, apprezzato per la sua effettiva qualità  e che merita una vasta platea di estimatori.

festa_oliva_Coriano.jpgLa fiera negli anni si è imposta come occasione non solo per assaggi, esposizioni ed acquisti, ma anche per incontri e convegni sui prodotti agricoli e sull’artigianato. Della mostra mercato, infatti, non faranno parte solo le olive nostrane e l’olio extravergine di oliva dei più importanti produttori di delle colline romagnole, ma saranno disponibili per degustazioni e acquisto anche prodotti tipici a chilometro zero come tartufi, funghi, vino nuovo, miele, formaggi, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante, fiori ed artigianato.

Ci sarà uno spazio tematico per ospitare i produttori e al suo interno, percorsi sensoriali, degustazioni e laboratori daranno modo di approfondire la conoscenza di questa tipicità del territorio.

L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna. Sarà presente la "Casa dell'Olio" in collaborazione ed a cura di "Associazione Frantoiani Oleari dell'Emilia Romagna".

ultima modifica 2023-11-07T15:40:10+02:00