Casola Valsenio, la Festa dei frutti dimenticati
Torna la Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla riscoperta di quei frutti di cui si è perso l’uso e quasi la memoria.
Nei due fine settimana 7-8 e 14-15 Ottobre, le aziende agricole casolane esporranno i frutti autunnali raccolti da antiche piante sopravvissute ai mutamenti colturali, che riportano alla mente storie e abitudini del mondo rurale di un tempo.
I protagonisti saranno proprio loro, i frutti dimenticati: nespole, azzeruole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole e tanti altri piccoli frutti autunnali. Non mancheranno l’esposizione e la vendita di piante da frutto di un tempo, destinate ad abbellire parchi e giardini.
Protagonista della festa sarà anche il Marrone di Casola Valsenio, acquistabile direttamente dai produttori, appena colto dal castagneto, una filiera realmente a chilometro zero difficilmente replicabile in altri luoghi.
Particolare attenzione verrà dedicata agli intrattenimenti dedicati ai bambini: laboratori, preparazione di biscotti, attività ludiche di svariato genere, artisti di strada e musicisti: poi ancora spettacoli, mostre e degustazioni, preparazione di dolci con i frutti dimenticati, concorsi di marmellate e liquori a base di frutti dimenticati.
Il Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni”, in occasione della manifestazione, aprirà le porte ai visitatori con il suo patrimonio di circa 400 piante officinali.
Consulta il programma completo e il Menù ai frutti dimenticati sul sito della Pro Loco di Casola Valsenio.