Dop, Igp e produzioni di qualità

Chiude con soddisfazione il Vinitaly dell'Emilia-Romagna, Terra d'ingegno

Ottima affluenza di pubblico al padiglione 1, la casa dei vini e delle eccellenze emilianoromagnoli coordinata da Enoteca Regionale

A due giorni dalla chiusura di Vinitaly 2023, è tempo di bilanci per Enoteca Regionale Emilia-Romagna, che ha curato la partecipazione delle denominazioni regionali negli spazi del Padiglione 1 con i Consorzi, le aziende emiliano-romagnole, le associazioni e le istituzioni.

Il progetto di promozione ha abbracciato tutta la regione e il suo ricco patrimonio vitivinicolo: grazie a una stretta collaborazione con i Consorzi, tutti i protagonisti della filiera – dalla grande azienda al piccolo produttore – hanno avuto la possibilità di condividere lo spazio regionale, armonico e accogliente anche dal punto di vista grafico, con le stampe su tela dei più importanti monumenti regionali a decorare il soffitto.

Vinitaly 2023 foto Dell'Aquila FabrizioIMG_20230404_161403.jpgAnche quest’anno il vino è stato accompagnato da altre eccellenze del territorio: nello spazio dedicato a Regione Emilia-Romagna e Promozione Turistica Regionale sono stati valorizzati i 44 prodotti Dop e Igp regionali e alcuni dei Consorzi di Tutela hanno avuto uno spazio espositivo dedicato.

A rappresentare la Motor Valley, una Ferrari F40  - messa a disposizione dai Musei Ferrari di Maranello e Modena -  ha accolto i visitatori all’ingresso del padiglione, mentre il ristorante per gli operatori, alla cui gestione hanno contribuito gli allievi della scuola alberghiera I.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme ha servito oltre 900 pasti, preparati con circa 300 kg di prodotti Dop e Igp forniti dai principali Consorzi di tutela.

Il tema principale portato avanti da Enoteca per questa edizione è stato la sostenibilità del settore vitivinicolo, declinata in tutti i suoi aspetti: ambientale, sociale ed economica. ”L’Italia rappresenta il primo Paese al mondo per produzione di vino e l’Emilia-Romagna, tra tutte, è la terza regione per volumi e la seconda in termini di valore. Una regione caratterizzata da un’ampia biodiversità e da un patrimonio vitivinicolo che ci proponiamo di valorizzare.  – spiega il presidente di Enoteca Regionale Davide Frascari. – Il tema della sostenibilità per noi è imprescindibile, tutto parte dal vigneto, che è l'origine di questo emozionante percorso”.

L’affluenza del pubblico è stata anche quest’anno ottima, a testimonianza della grande attrattiva dell’Emilia-Romagna e del valore del continuo lavoro di valorizzazione dell’enoturismo regionale.

Oltre alle numerose masterclass in programma, Vinitaly è stata la vetrina per presentare Tramonto DiVino 2023, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna che è giunto all’edizione numero 18. Alla presenza dell’assessore Mammi, sono state svelate le tappe della prossima edizione: Milano Marittima, Cesenatico, Scandiano, Bologna e Ferrara.

ferrari_vinitaly2023_ph Dell'Aquila Fabrizio.jpg
Masterclass_vinitaly2023_phDell'Aquila .JPG