Dop, Igp e produzioni di qualità

Donne Del Vino, asta di vini per sostenere gli alluvionati dell’Emilia Romagna

Si terrà sabato 2 dicembre alle 17 al Grand Hotel Majestic di Bologna: saranno battuti 32 lotti di bottiglie rare e di grande pregio devolute dalle socie dell’Associazione

Un’asta di vini rari e di grande pregio donati dalle Donne del Vino per sostenere gli alluvionati dell’Emilia Romagna: la organizza l’Associazione nazionale guidata da Daniela Mastroberardino sabato 2 dicembre, alle 17, al Grand Hotel Majestic già Baglioni di Bologna.

In tutte le regioni italiane, le socie delle cantine hanno raccolto l’appello lanciato con l'hashtag #emiliaromangnanonseisola inviando gratuitamente bottiglie rare e preziose per l'asta: per i partecipanti, sarà un’occasione per acquistare bottiglie prestigiose e sostenere chi ha perso tutto.

A pochi mesi dall’alluvione che ha devastato alcune zone dell’Emilia-Romagna e, in occasione del Natale, l’idea della consigliera nazionale Antonietta Mazzeo, ex delegata regionale per la raccolta fondi attraverso un’asta è stata accolta con entusiasmo dall’associazione.

Antonietta Mazzei e la wine educator Alessandra Fedi che ha presentato l'astaIl ricavato sarà devoluto a Roberta Bombardini, titolare dell’azienda florovivaistica che prende il suo nome. L’azienda si trovava a Terra del Sole, vicino al fiume Montone. Con Roberta, 58 anni, lavorava la figlia Giorgia Bussi, mamma di due bimbe. La signora Roberta aveva una proprietà coltivata di quattro ettari e mezzo, oltre a 5 serre attive, di ortaggi, frutta e fiori; a causa delle gelate del mese precedente l’alluvione molta frutta era andata distrutta. L’alluvione poi ha dato il colpo di grazia. Roberta vendeva i suoi prodotti, sette giorni su sette, nei mercati ambulanti, un lavoro duro, che le dava grandi soddisfazioni. Durante l’alluvione, sotto i suoi occhi e quelli dei suoi familiari ha visto la distruzione totale (100%), di tutta una vita di lavoro e sacrifici, oltre alle terre che coltivava, anche delle serre e la casa che abitava. Lei e la sua famiglia sono stati salvati con l’elicottero.

Le Donne del Vino sono l’Associazione di enologia al femminile più grande del mondo. Nata nel 1988, conta oggi 1100 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del Vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. L’associazione è senza scopi di lucro e promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino.

Scarica il catalogo dell'asta (pdf461.83 KB) con tutti i lotti battuti.

ultima modifica 2023-12-15T08:04:12+02:00