Dop, Igp e produzioni di qualità

Formazione su Dop e Igp per i ristoratori emiliani e romagnoli

Quattro i tour educational realizzati nell'ambito del progetto “Nati qui, apprezzati in tutto il mondo” dedicato al settore Ho.Re.Ca.

Il progetto “Nati qui, apprezzati in tutto il mondo” promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Apt Servizi e Marr Spa per sostenere e migliorare la conoscenza dei prodotti Dop, Igp, Pat, Qc e biologici nel settore Ho.Re.Ca., prosegue anche nel 2023.

Se nella fase pilota del 2022 le azioni di comunicazione si erano concentrate sia sugli operatori che sui clienti della ristorazione regionale, l’obiettivo per quest’anno è stato di coinvolgere e formare i ristoratori emiliani e romagnoli sui prodotti Dop e Igp da loro meno conosciuti, perché possano poi valorizzarli nei propri menù.

Nelle quattro giornate tra il 16 ottobre e il 6 novembre, circa un centinaio di operatori della ristorazione e del turismo in totale, hanno partecipato a tour educational “incrociati”: i ristoratori emiliani hanno visitato i luoghi di produzione delle Dop romagnole e viceversa, gli operatori romagnoli hanno scoperto alcune Dop e Igp emiliane nel territorio di produzione.

Educational Tour Emilia

La prima tappa delle visite in Emilia è stata Felino in provincia di Parma, dove i rappresentanti dei consorzi del Salame Felino Igp e della Coppa di Parma Igp hanno raccontato prima e fatto degustare poi i propri prodotti ai ristoratori romagnoli, in abbinamento ai vini di tre cantine selezionate da Enoteca Regionale ER.

Sessione didattica ai ristoratori romagnoli (sinistra) e degustazione di Salame Felino Igp, Coppa di Parma Igp e vini autoctoni (destra)

Il gruppo si è poi spostato nella bassa parmense, prima a Busseto per la visita ad uno stabilimento di produzione del Culatello di Zibello Dop, e successivamente a Soragna per la parte di degustazione di diverse stagionature di prodotto, anche questa volta accompagnato dai vini di tre produttori emiliani.

Degustazione di Culatello di Zibello Dop (a sinistra) e vini emiliani (a destra) a Soragna, ph. F. Dell'Aquila

Educational Tour Romagna

Gli operatori emiliani, d’altro canto, hanno fatto tappa nel borgo di Brisighella per assistere dal vivo alla molitura delle olive nel frantoio sociale e alla produzione dell’olio extravergine di oliva Brisighella Dop.

Successivamente alla visita ha avuto luogo una degustazione guidata di varie tipologie di oli dal diverso gusto, consistenza e proprietà organolettiche, seguita da quella di Squacquerone di Romagna Dop e Piadina Romagnola Igp in abbinamento a vini delle cantine del territorio.

Degustazione di oli guidata dal Consorzio Olio Dop Brisighella

Il gruppo si è poi spostato a  Perticara, in provincia di Rimini, per assistere al rito della sfossatura del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop: anche in questo caso alla visita è seguito un momento di degustazione del prodotto dop, insieme ai vini del territorio presentati dagli stessi produttori.

Sfossatura del formaggio di fossa di Sogliano Dop a Perticara (sinistra) e degustazione dello stesso (destra)

I ristoratori che hanno aderito all’iniziativa si sono mostrati interessati e partecipi, interagendo con i rappresentanti dei Consorzi e i produttori vitivinicoli, in attesa di un evento in programma nei primi mesi del 2024 idealmente nella rocca di Dozza, la sede di Enoteca Regionale e il punto di incontro tra l’Emilia e la Romagna.

ultima modifica 2023-11-10T16:25:12+02:00