Dop, Igp e produzioni di qualità

Giornate dell'alimentazione in fattoria

"Risparmia oggi l'acqua di domani" il tema affrontato sabato14 e domenica 15 ottobre 2023 nelle fattorie aperte della regione

Per sabato 14 e domenica 15 ottobre, 54 fattorie e 10 musei del gusto hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura: "Risparmia oggi l'acqua di domani, gli alimenti che consumiamo e come vengono prodotti hanno ripercussioni sull'acqua”. Le due giornate si collegano con il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao per il 16 ottobre 2023, dal titolo: “Lacqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”.

Aziende agricole e musei, dunque, saranno i luoghi dove poter apprendere quanto importante sia la risorsa dell’acqua e quanto sia necessario farne un uso appropriato, mediante percorsi didattici e interessanti programmi di coinvolgimento dei visitatori.

Pecora che si abbevera, grafica della giornata dell'alimentazione in fattoriaTra le diverse attività, i piccini potranno così imparare che l’acqua è un elemento fondamentale per la vita: essa ricopre poco meno di tre quarti del globo terrestre, ma solo il 2,5% è acqua dolce. Il messaggio di questa iniziativa, infatti, è quello di educare le giovani generazioni e sensibilizzare gli adulti ad un uso consapevole e parsimonioso di questa risorsa preziosa e non infinita.

I musei del Gusto di Parma offriranno entrata e visita guidata gratuita a tutti i visitatori.

Cerca sulla mappa la fattoria e/o il museo da visitare e non perdere questa occasione per stare nella natura, per vivere la campagna, per imparare divertendoti con laboratori, iniziative e percorsi didattici.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-06T09:09:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?