Dop, Igp e produzioni di qualità

Giovinbacco: Sangiovese in festa a Ravenna

27, 28 e 29 ottobre appuntamento con il migliore vino romagnolo, il buon cibo e la solidarietà in quattro piazze di Ravenna

Il centro di Ravenna diventa per tre giorni una grande vetrina enologica della Romagna: è tutto pronto per Giovinbacco, giunta alla 21° edizione, che animerà da venerdì 27 a domenica 29 ottobre quattro piazze del centro storico di Ravenna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Il pubblico potrà gustare centinaia di etichette diverse – Sangiovese, Albana e altre denominazioni dei produttori locali – grazie alla presenza di oltre 50 cantine romagnole, ma anche cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tanto altro da vedere e da gustare.

Questa edizione della rassegna si svolgerà all'insegna della solidarietà, da un lato per la presenza di artigiani, produttori e agricoltori del territorio duramente danneggiati dagli eventi atmosferici catastrofici di maggio e luglio, dall’altra perché parte del ricavato verrà donato a sostegno dei cittadini ravennati colpiti anch'essi dagli stessi eventi.Gelato al Sangiovese, foto pagina ufficiale Giovinbacco

• In Piazza del Popolo saranno oltre 200 le etichette proposte dalle cantine romagnole, tra cui una selezione di Spumanti di Romagna metodo classico;
  • In Piazza XX Settembre sarà allestito lo stand di Slow Food, accanto a quello dei vini italiani e regionali della Guida Slow Wine.
  • Piazza Garibaldi sarà dedicata anch’essa alle cantine romagnole e agli stand che propongono pasta fresca, piadina, pizza fritta e altre specialità.
  • In Piazza Kennedy saranno presenti sette punti di ristorazione di qualità del territorio romagnolo e non solo, con il mercatino dei produttori a GiovinBacco e lo spazio con i prodotti dei Borghi più Belli e Alberghi Diffusi, cioè Brisighella, Portico di Romagna, San Leo e Palazzuolo sul Senio.

I formaggi del territorio avranno uno spazio dedicato all’interno del Palazzo Rasponi dalle Teste, mentre nella sala del giardino si terranno incontri e degustazioni.

GiovinBacco, in collaborazione con 40 ristoranti del territorio, propone anche quest’anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina: dal 20 al 29 ottobre i clienti potranno provare piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con bottiglie di Romagna Sangiovese.

Per chi volesse approfittare dell’offerta culturale di Ravenna durante i tre giorni, è stato studiato il Carnet Cultura per i partecipanti a GiovinBacco, che prevede sconti o agevolazioni per il Teatro Alighieri, il MAR, il Museo Classis Ravenna e la Domus dei Tappeti di Pietra, le proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest e altre proposte di Visit Ravenna.

L’ingresso sarà libero venerdì 27 dalle 18 alle 23, sabato 28 e domenica 29 dalle 11 alle 23: per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, acquistabili online oppure in prevendita presso lo Iat di Ravenna (p.zza San Francesco) oppure direttamente in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi durante la manifestazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.

Mescita di Sangiovese, ph. pagina ufficiale Giovinbacco

ultima modifica 2023-10-06T12:44:27+02:00