Dop, Igp e produzioni di qualità

La Fiera del Fungo di Borgotaro Igp 2023 tra tradizione e passione

Nei due weekend centrali di settembre entriamo nella magica atmosfera autunnale che avvolge la Val di Taro per celebrare uno dei protagonisti dell’autunno

Alle porte dell’autunno torna tra le valli dell’Appennino parmense la tradizionale Fiera del Fungo di Borgotaro Igp: il delizioso borgo di Borgo Val di Taro si animerà nei week end 16-17 e 23-24 settembre con musica, street food, show cooking e degustazioni. Sarà un’ottima occasione per coniugare la passione per la gastronomia e la conoscenza del territorio e dei suoi sapori, magari visitando per l’occasione anche il Museo del Fungo Porcino.

Nei boschi della dorsale appenninica ricadenti nei territori di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli, la raccolta dei funghi è una consuetudine che si tramanda da molti secoli: per “Fungo di Borgotaro”, nella tradizione e nel commercio locale, si intendono le quattro specie di porcino Boletus edulis, B. aereus, B. aestivalis e B. pinophilus. Il prodotto è assai diverso dalle altre produzioni tipiche ortofrutticole perché non è “coltivato” nel senso classico del termine: considerato da tutti superiore, per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche, rispetto agli altri porcini che provengono da altre zone sia italiane che estere, ha ottenuto il riconoscimento Igp nel 1996.

cesto di funghi porcini in esposizioneLa
Fiera del Fungo di Borgotaro si propone come manifestazione che va oltre la semplice tradizione culinaria, aprendo le porte a un mondo di creatività, maestria artigianale e storia locale: oltre a gustare tutte le specialità a base di funghi, sarà possibile visitare la Mostra del Coltellino Artigianale e di rivivere mestieri d’epoca e antiche tradizioni grazie all’Esposizione di Antichi Mestieri e Motoseghe d’Epoca.

Da non perdere la Cena Inaugurale “Bontà e Gusto”: l’evento di apertura si terrà il venerdì 15 Settembre alle ore 20 presso il ristorante “Il Moretto Casa Tua” (v.le V. Bottego, 11 a Borgo Val di Taro): un menù straordinario, creato per celebrare le delizie locali e le eccellenze culinarie, a partire dal Fungo di Borgotaro Igp ma attingendo al ricco patrimonio enogastronomico della provincia (Prosciutto di Parma Dop, Coppa di Parma Igp, Salame di Felino Igp, Parmigiano Reggiano Dop e non solo).

Clicca per maggiori informazioni sulla cena inaugurale del 15 settembre.

Scopri il programma completo della Fiera del Fungo di Borgotaro Igp

ultima modifica 2023-09-06T14:40:42+02:00