Dop, Igp e produzioni di qualità

La magia del Natale nei borghi delle Strade dei vini e dei Sapori

In collina, in montagna e in pianura, i suggestivi borghi dell'Emilia-Romagna si aprono ai visitatori durante le festività natalizie con proposte ed eventi per tutti i gusti

Oltre che per stare in famiglia, le festività natalizie sono un’ottima occasione per scappare dalle città affollate e pianificare incursioni in uno o più borghi della nostra regione, resi ancora più suggestivi dall’atmosfera delle feste.

Di seguito una carrellata degli eventi più significativi in programma nei borghi in provincia di Piacenza, nei territori dei due itinerari gastronomici della provincia, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentinie la Strada del Po e della Bassa Piacentina.

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Il territorio di questo itinerario si estende nelle valli Arda, Nure, Trebbia e Tidone, costellate di borghi caratteristici, castelli e antichi monasteri che spiccano tra le dolci colline vitate che producono i vini dei Colli Piacentini Doc.

Tra i prodotti protagonisti della cucina locale troviamo i Salumi piacentini Dop (salame, coppa e pancetta), il Grana Padano Dop e il Provolone Valpadana Dop, a cui si aggiungono ben 17 i vini Doc e Dop.

Locandina mercatini di Natale Grazzano ViscontiChi visiterà la zona durante le feste natalizie potrà, ad esempio, ammirare a Bobbio i presepi d'autore allestiti in tutto il centro storico: un'occasione unica per scoprire angoli e scorci di uno dei borghi più belli d'Italia nella magica atmosfera delle feste.

Anche la neogotica Grazzano Visconti accoglierà i visitatori nel villaggio di Natale animato da musica, luminarie, mercatini e spettacoli allestiti nella Casa degli Elfi. Saranno presenti due aree dedicate a prodotti gastronomici e street food, mentre i ristoranti e bar del borgo offriranno menù locali invernali.

E come dimenticare la magia dei numerosi castelli della zona, che organizzano eventi per grandi e bambini, concerti e visite guidate durante tutto il periodo natalizio, come ad esempio il Castello di Rivalta, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato e il Castello di Gropparello.

Strada del Po e della Bassa Piacentina

L’altra faccia di Piacenza e della sua provincia è la pianura padana che arriva fino al grande fiume Po con i suoi affluenti, canali e pioppeti immersi nella nebbia durante i mesi invernali. La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina ingloba i comuni rivieraschi del fiume, uniti da un forte spirito identitario e forse troppo poco conosciuti.

Su questo itinerario il viaggio è lento per definizione, tra una degustazione di salumi e formaggi, la visita ad un castello o un giro in bicicletta sugli argini del fiume.

Centro di Piacenza nel periodo natalizio, ph. Visit PiacenzaA tavola si potranno gustare sia specialità ittiche di fiume, come l’anguilla affumicata, gli stricc’ in carpion (Lasche del Po in carpione) e i fritti d’ambolina, pescegatto e rane, sia eccellenze come Grana Padano Dop, Provolone Valpadana Dop, i Salumi Dop piacentini e altri prodotti agroalimentari tradizionali come l’aglio di Monticelli, il fiocchetto, il salame gentile e i famosissimi anolini.

Per Natale, nelle sale nobiliari Castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina, viene allestita la tradizionale Mostra del Presepe con 40 opere realizzate con tecniche differenti da esperti presepisti.

Non possiamo dimenticare il calendario di eventi natalizi del capoluogo Piacenza: dal Villaggio di Natale in piazza Cavalli alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in via Alberici, per finire con la rassegna “Natale ad Arte” nel complesso monumentale della Cattedrale che propone eventi, laboratori, visite, concerti e videoinstallazioni

Per i borghi sulla Strada del Prosciutto e dei vini dei colli di Parma, leggi anche cosa offre il Natale nei Castelli del Ducato.

Per pianificare una visita natalizia nei borghi romagnoli, leggi anche: Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna.

ultima modifica 2023-12-18T12:43:24+02:00