Dop, Igp e produzioni di qualità

La Regione Emilia-Romagna partecipa a “Ventricina e Bollicine” 2023

La manifestazione abruzzese dedicata alla ventricina ha ospitato una delegazione della nostra regione

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato all’edizione 2023 di “Ventricina e Bollicine”, che è andata in scena nel fine settimana dell’1 e 2 settembre a Pollutri, in provincia di Chieti.

L’evento, ideato e organizzato dall’Accademia della Ventricina e supportata dalla Regione Abruzzo e Legambiente, ha la finalità di promuovere un prodotto tipico come la ventricina vastese, salume fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie – nonché Presidio Slow Food - in abbinamento con bollicine e vini fermi abruzzesi.

Zia ferrarese, salume tipico aromatizzato con aglio di VoghieraPer l’occasione sono state invitate due regioni ospiti con propri prodotti: la Calabria e l’Emilia-Romagna, la quale ha presentato due prodotti particolarmente significativi: la Zia Ferrarese, storico salame della tradizione ferrarese aromatizzato all’Aglio di Voghiera DOP (Salumificio Zironi) ed il Lambrusco di Sorbara in purezza modenese fornita da Enoteca Regione Emilia-Romagna (Cavicchioli, Cantina della Volta e Chiarli).

I prodotti iconici dei nostri territori hanno riscosso grande successo e curiosità tra gli oltre 250 degustatori presenti.

ultima modifica 2023-09-18T12:30:06+02:00