Dop, Igp e produzioni di qualità

La Romagna e la festa di San Michele

La festa del patrono di Bagnacavallo e Santarcangelo di Romagna, di origini antichissime, viene celebrata dal29 settembre al 1° ottobre

Il 29 settembre si festeggia San Michele, l’arcangelo con la spada in mano protettore di soldati e guerrieri e venerato non solo nella tradizione cristiana.  È patrono di molte città e paesi in Europa e in Italia, compresa la Romagna: nel fine settimana da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, Bagnacavallo nella bassa ravennate e Santarcangelo nel riminese saranno in festa.

Festa di San Michele - Bagnacavallo

Situata nel cuore della Romagna, Bagnacavallo è una delle mete turistiche più interessanti della provincia di Ravenna: conserva l’antico nucleo storico del borgo a pianta medievale, con lunghe vie porticate e numerosi palazzi nobiliari ed edifici religiosi.

Tra arte, cultura, musica e gastronomia, la Festa di San Michele è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: le origini sono antichissime, i primi documenti in cui viene citata risalgono infatti al 1202.

Dolce tradizionale di San MicheleLa festa ha come teatro le vie, le piazze e gli scorci più belli del centro storico dove perdersi con in mano un calice di vino, assaporare le prelibatezze delle osterie voltanti o andare alla scoperta delle mostre d’arte. Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico,  uno dei simboli della festa è il dolce di San Michele, iscritto nella lista regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Non mancheranno, inoltre,  concerti in piazza, mercati e mercatini e le visite guidate alla città e ai dintorni.

Clicca per consultare il programma completo della Festa di San Michele di Bagnacavallo

Fiera di San Michele – Santarcangelo di Romagna

Anche la Fiera di San Michele di Santarcangelo ha origini molto antiche, essendo giunta alla 645° edizione: non solo festa del patrono ma anche celebrazione identitaria del territorio, dei suoi abitanti, delle sue attività, partendo dalla città ed entrando nella Valmarecchia.Locandina fiera di San Michele 2023

È tradizionalmente legata alla stagione venatoria e per questo viene chiamata anche la “fiera degli uccelli”: in un editto di epoca malatestiana si parla della caccia con il falcone e del relativo commercio in tempo di fiera.

La Fiera di San Michele oggi predilige i temi dedicati alla natura, agli animali e all'ambiente, con mostre ed iniziative ad essi dedicate: la centrale Piazza Ganganelli si animerà con il mercato, il verde, le erboristerie e gli artigiani, i produttori agricoli e ovviamente la buona cucina.

Visita la pagina ufficiale della Fiera di San Michele.

ultima modifica 2023-09-07T12:57:41+02:00