Dop, Igp e produzioni di qualità

Le Dop e Igp si sposano con i sapori del mare

Parte un progetto di valorizzazione enogastronomica regionale che coinvolge anche i prodotti ittici, il primo evento a Goro con un ricettario e molti chef stellati

La Food Valley è delimitata a est dal mare Adriatico e da un’area unica per biodiversità come il Delta del Po, importantissima per la produzione e raccolta di mitili, ostriche e vongole.

Il legame tra terra e mare in Emilia-Romagna è forte, quindi perché non fare incontrare anche sul piano gastronomico i migliori prodotti dell’entroterra con i sapori del mare?

È questo il senso del progetto “Le eccellenze dell'agroalimentare Dop e Igp incontrano i sapori del mare” lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Apt Servizi, l’associazione Cheftochef Emilia-Romagna Cuochi e i Consorzi di tutela.

Alcune delle nostre rinomate Dop e Igp si affiancheranno, aiutando a valorizzarli, ai prodotti meno noti dell’acquacoltura e della pesca nella costa adriatica, attività colpite nell’ultimo anno da diverse avversità.

Quella più preoccupante è senza dubbio il granchio blu, una specie aliena e predatrice, che minaccia la produzione locale di molluschi, soprattutto vongole.

Prodotti Dop e Igp insieme a quelli ittici all'evento di Goro, ph. Dell'Aquila

Un pranzo pluristellato a Goro

Il primo evento del progetto ha avuto luogo a Goro il 9 novembre scorso: un pranzo a base di prodotti ittici, Dop e Igp.

I sette piatti sono sono stati ideati e realizzati da altrettanti chef stellati del calibro di Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, Gianfranco e Paola Vissani, Philippe Leveille, Valentino Marcattili, Salvatore Tassa e Filippo Venturi (miglior pizzaiolo emergente 2023 per il Gambero Rosso).

Gli chef stellati posano con le nostre Dop e Igp, ph. Dell'AquilaNelle preparazioni le vongole, le ostriche, il granchio blu sono stati abbinati ad alcuni prodotti del nostro ricco paniere: Olio Colline di Romagna Dop, Olio Brisighella Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, Aceto balsamico Tradizionale di Modena Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop; Pera dell’Emilia-Romagna Igp, Riso del Delta del Po Igp, Scalogno di Romagna Igp e Mortadella Bologna Igp.

Dalla pizza al risotto, dalla zuppa al gelato: quasi tutte le ricette hanno visto protagonista il granchio blu in un matrimonio di sapori inedito.

Il ricettario completo dei piatti realizzati sarà distribuito a breve in tutta la regione nel canale della ristorazione, a fiere ed eventi turistici, mentre partirà una campagna informativa sui social per favorire il consumo domestico e la commercializzazione del granchio blu.

Tutte le ricette e gli aggiornamenti sul progetto saranno pubblicati a breve in una sezione dedicata nel sito regionale della Direzione Agricoltura, caccia e pesca.

In basso, alcune immagini delle ricette realizzate.

Alcune ricette realizzate dagli chef stellati, ph. Dell'Aquila

ultima modifica 2023-12-21T11:12:03+02:00