Le tradizioni pasquali dell’Appennino romagnolo
Due proposte a tema pasquale per esplorare angoli non conosciuti da tutti della provincia di Forlì e Cesena e degustare le specialità romagnole tipiche della sua anima appenninica.
Andiamo a scoprire il la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio nella Valle del Tramazzo, ai confini tra la Romagna e la Toscana e nella valle del Savio la Sagra della Pagnotta di Sarsina, città di antichissime origini in cui nacque il grande commediografo latino Plauto.
Sarsina: la sagra della Pagnotta
La domenica prima di Pasqua (2 aprile), a Sarsina si tiene l’evento primaverile più importante della Romagna: la Sagra della Pagnotta. Si tratta di uno dei dolci più originali della cucina romagnola, tipico della Valle del Savio e inserito nel registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat). La Pagnotta ha origini antiche che affondano le radici nel mondo contadino, e originariamente altro non era se non pane addolcito, spesso arricchito con qualche uvetta, che non mancava mai nelle case dei contadini a colazione la domenica di Pasqua.
La ricetta è molto semplice: l’impasto, che deve lievitare tre volte, è preparato con farina di grano, zucchero, strutto o margarina, uova, buccia di limone grattugiato, vaniglia, lievito, sale e uva secca.
Oltre alle iniziative dedicate alla pagnotta pasquale (il Trofeo "Magna Pagnotta e il Concorso "La Pagnotta di casa") nei giorni della sagra saranno allestiti stand con prodotti tipici gastronomici e artigianali e sono in programma visite guidate gratuite al Museo Archeologico Nazionale e attività per i più piccoli.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata di Visit Romagna.
Tredozio: sagra e palio dell’uovo
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta (9 e 10 aprile) a Tredozio si celebra il simbolo pasquale per eccellenza con la Sagra e Palio dell’Uovo: giochi, degustazioni, mostre, per ricordare l’antica usanza della battitura delle uova sode nel giorno di Pasqua.
Tra le competizioni a cui sarà possibile partecipare o assistere troviamo il campionato di sfogline, quello dei mangiatori di uova sode, la maxi battitura delle uova e le prove del Palio dell’Uovo tra i quattro rioni di Tredozio.
Durante la manifestazione vengono allestite mostre di vario tipo, spettacoli con artisti di strada e si potranno degustare i piatti tipici della tradizione romagnola allo stand gastronomico della Pro Loco
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale della Pro Loco di Tredozio.