Lo Scalogno di Romagna Igp protagonista a Riolo
A metà strada tra l’aglio e la cipolla, lo Scalogno di Romagna Igp è una pianta erbacea dotata di bulbo che appartiene alla famiglia delle Liliacee: si tratta di un prodotto tipico, protagonista di molte ricette della tradizione romagnola per la sua versatilità e il suo gusto deciso.
Viene coltivato seguendo i disciplinari di produzione integrata in terreni collinari, ben esposti e soprattutto ben drenati in un’area a cavallo tra la Romagna e l’Emilia, nei territori attorno al comune di Riolo Terme.
Ed è proprio qui che ogni anno a luglio la Pro Loco di Riolo Terme organizza la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp: quattro le date previste per l’edizione 2023, sabato 22 e domenica 23, sabato 29 e domenica 30 luglio.
Lo stand gastronomico del Parco Pertini (via XXV Aprile, 9) sarà operativo per servire le consuete pietanze a base di scalogno: all’interno del parco e lungo il viale principale ci saranno tavoli e panche a disposizione di chi volesse cenare sul posto.
Durante la fiera sarà possibile acquistare lo scalogno di Romagna Igp appena raccolto dai produttori del Consorzio, sono inoltre previsti mercatini a tema e intrattenimento musicale
Avis, Aido e la Pro Loco, organizzano in concomitanza con l’evento la Fiera del Libro Romagnolo, alla quale vengono invitati operatori specializzati in argomenti di storia, tradizioni e cucina romagnola, che presenteranno le novità di maggiore interesse pubblicate nell’ultimo anno.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare il sito della Pro Loco di Riolo Terme.