Dop, Igp e produzioni di qualità

Miss Anguria, a Novellara l’Anguria Reggiana Igp in festa

Ultimi preparativi per la festa dedicata al frutto dell’estate, diventato uno dei prodotti simbolo della bassa reggiana

Il cortile della Rocca dei Gonzaga di Novellara si prepara ad ospitare il prossimo sabato 29 luglio, a partire dalle 19, l’ormai tradizionale festa di Miss Anguria, giunta alla diciannovesima edizione.

Si comincerà con la ricerca dell’anguria più dolce misurando il grado zuccherino, la competizione tradizionalmente più imprevedibile; seguiranno momenti musicali, con esibizione di artisti di strada e intrattenimento del pubblico.

Al calare della sera si procederà a pesare i cocomeri più grandi, con la speranza di superare i 100 chili anche quest’anno: il record mondiale fu stabilito da Gabriele Bartoli, agricoltore novellarese prematuramente scomparso nel 2020. Plurivincitore di Miss Anguria, agricoltore provetto, ma soprattutto uomo di enorme generosità, sarà ricordato nel corso della festa con la consegna di una borsa di studio intitolata a suo nome.

All’interno della festa sarà possibile visitare la mostra permanente della civiltà contadina, assaporare i piatti della terra reggiana negli stand enogastronomici oppure partecipare alla cena con menù fisso.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Novellara con il supporto del Comune di Novellara e il Consorzio di tutela dell'Anguria Reggiana Igp.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita la pagina ufficiale della Pro Loco.

MissAnguria2022_2.jpg

MissAnguria2022.jpg