Dop, Igp e produzioni di qualità

Otto castelli per un palio a Meldola

Rievocazione storica medievale nella Rocca delle Caminate sabato 20 e domenica 21 maggio

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna "Otto castelli per un Palio", una festa medievale nella suggestiva cornice della Rocca delle Caminate di Meldola (FC).

Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte distruggendola e riedificandola varie volte. Ogni anno i cavalieri di "otto castelli", che vestono i colori e gli emblemi storici dei castelli di provenienza, si sfidano sui loro cavalli nella giostra dell'Almoravide

phRoccadelleCaminate.jpgL'atmosfera di questa sfida nel meraviglioso scenario del parco di Rocca delle Caminate, verrà alimentata da spettacoli, musicisti e falconieri. Inoltre duelli, mercatini, mestieri medievali e stand gastronomici in cui sarà possibile pranzare e cenare.

Si inizierà sabato 20 maggio con la manifestazione di carattere storico dalle 15.00 alle 19.00. La serata culminerà alle ore 21.00 con un concerto di musica folk e irlandese. 

Domenica 21 maggio, dalle ore 10.00: apertura del parco, visita agli accampamenti e spettacoli di danzatrici, alle 15.30 partirà il corteo del palio e la corsa a cavallo dell'Almoravide.

Per maggiori informazioni, il programma è disponibile sul sito della Rocca delle Caminate.

phRoccadelleCaminate2.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-28T14:34:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?