Dop, Igp e produzioni di qualità

Parte Tramonto DiVino, le prime date in Riviera

Dopo l’anteprima di Cervia dedicata al gin artigianale, via con le tappe di Milano Marittima e Cesenatico

Manca pochissimo a Tramonto DiVino 2023: il roadshow è giunto all’edizione numero 18 ma non sembra per nulla stanco di offrire vini abbinati a cibi a qualità certificata e molto di più tra racconto, cultura enogastronomica e promozione turistica di località più o meno note, dalle prestigiose location della Riviera e alle città d’arte.

Anzi, sono in vista novità molto interessanti: tutti i particolari del tour saranno illustrati in dettaglio in conferenza stampa martedì 11 luglio a Cesenatico alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, del Presidente di Enoteca Regionale Davide Frascari e degli altri protagonisti, nel frattempo diamo uno sguardo ai numeri di questa edizione.

Le tappe

Sono sei in totale più un’anteprima speciale (vedi sotto), le prime due nel cuore dell’estate come sempre al mare:

• Venerdì 28 luglio: Rotonda Primo Maggio e Viale Gramsci a Milano Marittima(RA);
  • Venerdì 4 agosto: Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico(FC);
  • Venerdì 1 settembre: Scandiano(RE);
  • Giovedì 7 settembre: Piazza San Francesco a Bologna;
  • Mercoledì 13 settembre: Piazza Municipale a Ferrara;
  • Venerdì 15 settembre: Piacenza.

I vini in assaggio

TdV_cesenatico_2022_2_Dell'Aquila.jpgOltre 1.000 etichette disponibili complessivamente, dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie condivise con i Colli di Parma, ai frizzanti e agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti.

Un’importante novità sarà la presenza di una selezione di vini internazionali premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles, una competizione enologica internazionale di riferimento.

I vini saranno raccontati e serviti dai sommeliers di Ais Emilia e Ais Romagna, la cui guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” verrà consegnata a tutti i partecipanti.

I prodotti Dop e Igp presenti

Come ogni anno, i Consorzi di tutela contribuiranno mettendo a disposizione i prodotti regionali certificati, per un totale di 22 Dop e Igp, ognuna delle quali presente almeno in una tappa: a partire dai grandi salumi emiliani come il Prosciutto di Parma Dop, il Modena Dop, i Salumi Piacentini Dop, il Culatello di Zibello Dop, la Mortadella Bologna Igp, la Coppa di Parma Igp, il Salame Felino Igp e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP; per i condimenti gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio e l’Aceto Igp di Modena;  per quanto riguarda i formaggi il Parmigiano Reggiano Dop e Squacquerone di Romagna Dop; l’immancabile Piadina Romagnola Igp e poi le Pesche e Nettarine di Romagna Igp, le Pere dell’Emilia Romagna Igp, la Patata di Bologna Dop, l’Olio Evo di Brisighella Dop, e ancora lo Scalogno di Romagna Igp, il Riso del Delta del Po Igp e l’Aglio di Voghiera Dop.

I protagonisti

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, organizzato dall’agenzia PrimaPagina con il supporto della Regione Emilia-Romagna e la fondamentale collaborazione con Ais Emilia e Ais Romagna per la selezione di vini e con Casa Artusi e l’associazione CheftoChef per la parte di ristorazione.

A supporto degli chef e per il servizio vedremo impegnati nelle diverse tappe gli studenti di diversi istituti secondari Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera del territorio regionale.

L’anteprima: il Craft Gin Summer Fest di Cervia

Torre_Cervia_TdV_2022_Dell'Aquila.jpgVisto il crescente interesse per il mondo del gin d’autore, l’evento anteprima di Tramonto DiVino nasce per mettere in contatto appassionati e addetti ai lavori con i produttori artigianali che oggi si contano a centinaia, presenti in tutte le regioni italiane.

Il centro di Cervia tra la Torre San Michele e i Magazzini del Sale ospiterà venerdì 21 luglio dalle 19.00 in poi il Craft Gin Summer Fest: decine di produttori artigianali che faranno assaggiare i loro gin puri o in abbinamento con toniche di prestigio. Anche in quest’occasione non mancheranno i prodotti Dop e Igp regionali, le bollicine e gli altri spirits dell’Emilia Romagna a cura di Enoteca Regionale.

Il tutto nel segno del food pairing, ovvero l’arte di accompagnare i cibi e le preparazioni tradizionali con gin tonic e cocktail, per un mix vincente e di sicuro effetto.

Musica, racconto, intermezzi culturali e sinergie con i pubblici esercizi locali, completano una serata di degustazioni e conoscenza del prodotto.

Informazioni e prenotazioni

A breve saranno disponibili in prevendita i biglietti delle prime tappe sul sito Emilia-Romagna Vini.

ultima modifica 2023-07-11T10:56:30+02:00