Dop, Igp e produzioni di qualità

Piadina night, doppio appuntamento a Bertinoro e Cattolica

In occasione della Notte Rosa, la regina dello street food sul Balcone di Romagna

È in arrivo la nuova edizione della Piadina Night, l’appuntamento annuale itinerante ideato dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp per promuovere e celebrare il prodotto simbolo della Romagna.

Il primo appuntamento, inserito nel calendario della Notte Rosa, è per venerdì 7 luglio a Bertinoro in  Piazza della Libertà, la splendida terrazza nel centro storico del borgo che domina l’orizzonte e la costa e ha fatto meritare al borgo il soprannome “Balcone di Romagna”.

La seconda tappa sarà venerdì 14 luglio a Cattolica in piazza del Tramonto, una delle piazze simbolo della Romagna affacciata sul mare.

In entrambe le occasioni, la serata enogastronomica con banchi d’assaggio sarà animata dal cooking show di Francesco Aquila, vincitore della X edizione di Masterchef Italia, che firmerà una piadina gourmet; al suo fianco anche Carla Brigliadori dell’Associazione CheftoChefSilvia Mariani, chef dell’Istituto Pellegrino Artusi completeranno la degustazione con altri assaggi di piada a farcitura tradizionale e gourmet.

piadina_gourmet_pic.jpgSi tratta di una vera festa regionale in cui la protagonista è la Piadina Romagnola Igp, realizzata e raccontata da chef, blogger e giornalisti, in una girandola di degustazioni, accompagnate da prodotti tipici e dai vini del territorio, serviti e raccontati dai sommelier di Ais Romagna (nella prima serata quelli della sottozona di Bertinoro, Albana e Sangiovese in testa).

In degustazione saranno presenti alcune tra le eccellenze dell’Emilia-Romagna, messe a disposizione dai Consorzi di tutela: Salumi Dop Piacentini, Mortadella di Bologna Igp, Grana Padano Dop, Squacquerone di Romagna Dop, Aglio di Voghiera Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Patata di Bologna Dop, Prosciutto di Parma Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp.

Piadina Night è organizzata dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP e dei Comuni di Bertinoro e Cattolica, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e l’operatività di Agenzia Prima Pagina.

Tariffa scontata per chi acquista in prevendita sul sito Emilia Romagna Vini.

ultima modifica 2023-07-05T13:42:17+02:00