Dop, Igp e produzioni di qualità

A Roberto Monti il premio dei Benemeriti della viticoltura

Oltre allo storico premio che compie 50 anni, a Vinitaly presenti molti dei produttori emiliani e romagnoli che hanno ricevuto le Quattro Viti della Guida Vitae 2023 Ais

Il Premio Cangrande “Benemeriti della Vitivinicoltura”, istituito esattamente 50 anni fa e da quest’anno intitolato ad Angelo Betti, è diventato il riconoscimento più sentito e apprezzato tra quelli attribuiti ogni anno da Vinitaly.

Per ogni regione viene scelta una personalità che ha contribuito alla crescita in qualità della produzione viticola ed enologica: nel giornata inaugurale di domenica 2 aprile, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi ha consegnato il premio per l’Emilia-Romagna all’enologo Roberto Monti, della Cantina Forlì Predappio.Roberto Monti, foto Fabrizio Dell'Aquila

Monti, laureato in Agraria e in Viticoltura ed Enologia, è stato per quasi vent'anni direttore generale di Cantina Forlì Predappio; è socio della Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì e dal 29 marzo scorso ha assunto l’importante incarico di presidente del Consorzio vini di Romagna.

Il nome di Roberto Monti andrà ad arricchire un Albo d’Oro composto da personalità che hanno fortemente contribuito alla crescita del sistema viticolo ed enologico italiano, tanto da farne un modello di riferimento internazionale.

A Vinitaly 2023, inoltre, la nostra regione è stata presente con molti dei produttori insigniti con le Quattro Viti della Guida Vitae 2023 di Ais.

La guida Vitae è una delle più autorevoli pubblicazioni dedicate al vino nel panorama nazionale: oltre 10.000 vini recensiti prodotti da quasi 2.300 cantine sono stati valutati, rigorosamente alla cieca, dalle Commissioni regionali di degustazione composte dai sommelier Ais.

Un lavoro certosino di degustazione e racconto che si è concluso con l’assegnazione delle Quattro Viti a 1.011 vini italiani:  di questi 33 sono i vini romagnoli selezionati da Ais Romagna, mentre Ais Emilia ha scelto 31 etichette emiliane.

Scarica l'elenco completo delle Quattro Viti 2023 della Guida Vitae.

Guida_Vitae_2023_ais.jpg

ultima modifica 2023-04-07T12:34:49+02:00