Introduzione
Tutto pronto per la 67° sagra del Marrone di Castel del Rio che prenderà il via tra pochi giorni: dall’8 al 29 ottobre appuntamento tutte le domeniche nel borgo di Castel del Rio alla fine della valle del Santerno.
Come altre zone dell’Appennino, anche il comprensorio di Castel del Rio con i suoi castagneti secolari è stato duramente colpito dagli eventi dello scorso maggio: le numerose frane ne hanno travolto una parte, altri sono stati danneggiati, molti sono difficilmente raggiungibili per l’impraticabilità delle strade. In un momento molto difficile per i castanicoltori, partecipare alla manifestazione che celebra una delle nostre Igp di montagna ha un significato particolare.
Durante le giornate della manifestazione, dalle 11 alle 18 la piazza centrale di Castel del Rio sarà animata da mostre di prodotti, convegni tecnici e il grande mercato con esposizione e vendita dei celebri marroni.
Nello stand gastronomico allestito dietro il Palazzo Alidosi, saranno proposte molte specialità con menù dedicati a base di marrone: i visitatori potranno gustare antipasti, primi piatti, secondi e dolci tipici, mentre bruciati, frittelle, castagnaccio e polenta di marroni saranno disponibili dalla mattina fino alla sera.
Sono previste anche attività e spettacoli per allietare i pomeriggi domenicali a grandi e piccini.
Consulta i menù completi sul sito della Pro Loco Alidosiana.
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07