Dop, Igp e produzioni di qualità

Sapore di sale…dolce al Ristorante Casa Artusi

Giovedì 8 giugno a Forlimpopoli una cena benefica per sostenere i piccoli produttori di sale di Cervia

Anche Casa Artusi in prima linea con un duplice obiettivo: stare insieme rafforzando il senso di comunità in un momento difficile e sostenere le realtà romagnole duramente colpite dall'emergenza idrogeologica.

Il Ristorante Casa Artusi, adiacente all’omonima Fondazione nel centro storico di Forlimpopoli, ha organizzato per il prossimo giovedì 8 giugno alle ore 20 una cena benefica a supporto dei piccoli produttori di sale dolce di Cervia.

La cena sarà elaborata a partire da materie prime di qualità rigorosamente regionali (soprattutto romagnole) e accompagnata da vini Doc e Igt emiliani e romagnoli.

Il "Gruppo Culturale Civiltà Salinara" - Salina Camillone, che ha ricevuto il Premio Marietta 2021, sarà presente alla serata e a loro andrà l'intero ricavato della cena per supportare questa produzione gravemente colpita.

La salina Camillone e il Sale marino artigianale di Cervia

Le origini delle saline di Cervia sono antichissime, infatti in epoca romana la produzione di sale era florida: dopo la cessazione della produzione alla fine degli anni ’90, questa zona umida unica e di alto valore naturalistico e paesaggistico entra a far parte del Parco Regionale Delta del Po Emilia-Romagna.

Solo uno dei bacini della salina è rimasto in funzione fino ad oggi: la salina Camillone, dove la raccolta del sale avviene ancora secondo l’antico sistema artigianale cervese.

Il sistema tradizionale di produzione “a raccolta multipla” si adatta perfettamente alle difficili condizioni dell’Adriatico: ogni salinaio divideva il proprio bacino di raccolta, l’ultimo dopo i diversi passaggi in vasche di evaporazione, in cinque piccoli settori; ogni giorno raccoglieva il contenuto di un settore e, in cinque giorni, esauriva tutto il sale.

Ciò impediva la formazione dei sali più “amari”, come i cloruri di potassio e di magnesio, che richiedono più tempo per cristallizzare e concentrazioni saline più elevate, difficili da raggiungere alle temperature medie di quest’area.

Il Sale marino artigianale di Cervia è uno dei Presidi Slow Food emiliano-romagnoli: le estrazioni si ripetono per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre ma il sale è reperibile tutto l’anno.

Programma della serata

Sapore_di_sale_dolce_Casa_Artusi.jpg