Dop, Igp e produzioni di qualità

Settembre di vino tra Modigliana e la Val Tidone

Dall'appennino piacentino con il Valtidone Wine Fest a quello forlivese con Modigliana, Stella dell'Appennino, sono tanti gli appuntamenti per gli amanti del buon vino

Due degli imperdibili appuntamenti di settembre per gli amanti del buon vino sono patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna: il Valtidone Wine Fest in Emilia nel piacentino, mentre per la Romagna Modigliana, Stella dell'Appennino sulle dolci colline forlivesi.

Membri dell'associazione Modigliana, Stella dell'AppenninoModigliana, stella dell’appennino

La Stella dell’Appennino torna a brillare su un territorio ferito dagli eventi calamitosi della scorsa primavera: dal 9 all’11 settembre torna l’evento organizzato dall'Associazione Modigliana-Stella dell’Appennino che riunisce i produttori locali e promuove il Romagna Sangiovese Doc con la menzione geografica aggiuntiva “Modigliana”.

Domenica 10 settembre sarà dedicata agli appassionati wine lovers, mentre lunedì 11 al pubblico professionale: i banchi d’assaggio delle 10 aziende presenti (Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro, Torre San Martino, Villa Papiano) saranno aperti dalle 10 fino alle 18 in entrambi i giorni.

A fianco dei vini protagonisti, sarà possibile gustare cibo di qualità firmato da protagonisti della ristorazione del territorio.

L’evento sarà però arricchito da un importante iniziativa culturale: a tutti i partecipanti sarà regalato il volume “Modigliana. Storie di gente, Appennino, vini”, a firma dei migliori giornalisti enologici italiani e con il contributo del fotografo Maurizio Gjivovich, che ha catturato la bellezza e la storia di questa terra vinicola.

Consulta la pagina ufficiale della manifestazione.

Valtidone Wine Fest

Dal 3 al 24 settembre nell’ultima valle emiliana, incastonata tra Liguria, Lombardia e Piemonte, è di scena il Valtidone Wine Fest. Il vino del territorio piacentino, in abbinamento con i piatti della tradizione gastronomica, diventa motivo di incontro, festa e giovialità in quattro appuntamenti:

• Ortrugo&Chisola (Borgonovo Val Tidone - domenica 3)

L’abbinamento tra il vino bianco autoctono del territorio piacentino e la focaccia con i ciccioli tipica è il tema della giornata all’ombra della Rocca municipale, con i produttori a presentare il meglio della propria produzione.Locandina Valtidone Wine Fest, tappa Ziano piacentino

• Sette colli in Malvasia (Ziano Piacentino – domenica 10)

Tra le vie del paese più “vitato” d’Europa per la densità di vigneti, ci si immergerà negli assaggi del Malvasia di Candia, proposto sui banchi di assaggio in tutte le sue declinazioni.

• DiTerreDiCibiDiVini (Alta Val Tidone, Località Nibbiano - domenica 17)

Il tradizionale appuntamento che celebra il binomio tra il vino autoctono e i cibi del territorio, avrà quest’anno la novità del focus sull’olio della Val Tidone.

• Pianello frizzante (Pianello val Tidone, domenica 24)

Le cantine e le aziende vitivinicole del territorio faranno degustare il meglio delle proprie bollicine con un occhio di riguardo al Gutturnio, il vino più tipico del territorio piacentino, e in abbinamento alle eccellenze gastronomiche.

Programma completo sul sito ufficiale

ultima modifica 2023-09-07T17:09:31+02:00