Dop, Igp e produzioni di qualità

Tartufo, tutti gli eventi in programma in regione

Dalla Romagna all'appennino piacentino passando per i colli bolognesi, gli eventi più importanti per gli appassionati di tartufo in programma quest'autunno

L'autunno è una stagione dai colori e profumi inconfondibili, e tra questi sicuramente c’è quello del tartufo. L’Emilia-Romagna è una terra di tartufi: sono diverse le zone pianeggianti, collinari e montagnose dove abbonda il pregiato tubero, di cui sono rappresentate ben nove specie sulle tredici adatte per il consumo umano.

Dal riminese fino all’appennino piacentino passiamo in rassegna le più importanti manifestazioni a tema in programma nel mese di ottobre.

• Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato - Sant’agata Feltria (RN)

Tutte le domeniche di ottobre (1-8-15-22-29), Sant’Agata Feltria ospita la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato.

Oltre al tartufo, nel suggestivo borgo della Valmarecchia al confine tra Romagna e Marche, saranno presentati e valorizzati altri prodotti tipici, tra cui i vini prodotti dalle aziende vitivinicole locali e succulenti piatti a base del tartufo bianco; caratteristica è la gara dei cani da tartufo (in programma domenica 8 mattina) e sempre molto partecipata dal pubblico.

La Fiera diventa anche un’occasione per un tour culturale di tutto rispetto, che offre la possibilità di visitare antichi monumenti di alto valore architettonico, come la Rocca Fregoso, un castello fiabesco tra gli appennini tosco-romagnoli, il Teatro Mariani, interamente costruito in legno, il più antico d’Italia nel suo genere, vero e proprio gioiello artistico. Vale la pena vedere il Museo della Arti Rurali, il Convento di San Girolamo e da non perdere il giro delle fontane d’arte, tra le quali spicca la Fontana della Chiocciola nata da un’idea di Tonino Guerra.

Consulta il programma completo della Fiera.

• Tartufesta del Tartufo bianco romagnolo – Bagnacavallo (RA)

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre il tartufo bianco romagnolo sarà protagonista anche a Bagnacavallo con la “Tartufesta” promossa dall’Associazione Tartufai Ravenna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Presso lo stand gastronomico (nel Circolo Frassati di via Mazzini 1), si potrà gustare un menù a base di tartufo fresco bianco romagnolo (Magnatum Pico Fresco) e sarà allestito un mercatino di tartufi e funghi; infine, domenica mattina si terrà una gara di ricerca tartufo su ring.

Maggiori informazioni e prenotazioni nella pagina dedicata di Bagnacavallo Cultura.primo piatto con tartufo grattugiato, foto pagina ufficiale Tartofla a Savigno

• Festa del Tartufo e dei prodotti del sottobosco – Pecorara (PC)

A Pecorara, nell’alta collina a cavallo tra le province di Piacenza e Pavia, una terra di confine e di eccellenze enogastronomiche, domenica 15 ottobre si terrà una rassegna dedicata ai prodotti spontanei del sottobosco, in particolare il tartufo nero.

La Festa del Tartufo e dei prodotti del sottobosco è promossa dal comune di Alta Val Tidone, nato dalla fusione di Caminata, Nibbiano e Pecorara, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Lungo la via principale del borgo saranno allestite le bancarelle dei tartufai, dei cercatori di funghi e di altri produttori di miele, farine biologiche e confetture di frutta, insieme al chiosco gastronomico della Pro Loco.

Numerosi gli eventi a contorno come gare ed esibizioni di cani da tartufo, mostre fotografiche, attività didattiche all’aperto, musica e canzoni popolari, menù a prezzo fisso proposti dai ristoranti del paese.

Per sapere di più, visita la pagina dedicata.Grafica ufficiale Tartufesta 2023

• Tartufesta 2023 e Tartófla 2023 – Città metropolitana di Bologna

Anche l’Appennino bolognese fiorisce di iniziative che vedono protagonista il tartufo, soprattutto quello bianco pregiato: la Tartufesta è una manifestazione diffusa, promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena, che tra ottobre e novembre porterà sul territorio eventi, mercatini di prodotti tipici, degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

Molti i comuni e le località coinvolti: Monzuno, Pianoro, Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Loiano, Grizzana Morandi, Camugnano, Castel di Casio.

Il programma con tutte le date e le località coinvolte è disponibile sul sito della Città Metropolitana di Bologna.

All’interno della Tartufesta si inserisce una delle rassegne più importanti a Savigno, ovvero Tartófla, il Festival Internazionale del Tartufo Bianco, giunta quest’anno alla 40° edizione per quattro weekend consecutivi dal 28 ottobre al 19 novembre.

ultima modifica 2023-10-03T11:41:28+02:00