Salta al contenuto

Introduzione

La ventunesima edizione di “November Porc... speriamo ci sia la nebbia!” prevede quattro appuntamenti a cominciare dal finesettimana del 3, 4 e 5 novembre a Sissa, per spostarsi il 10, 11 e 12 a Polesine Parmense, proseguire il 17, 18 e 19 a Zibello per poi chiudersi il 24, 25 e 26 a Roccabianca.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Strada del Culatello e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, ricorre ormai dal 2002 ed è considerata una delle manifestazioni dedicate alla norcineria più importanti a livello europeo.

Culatello in stagionatura, ph. Fabrizio dell'Aquila

Il prodotto principe dell’evento è il Culatello di Zibello Dop, famosissimo ormai in tutto il mondo, ma a fargli degna compagnia ci sono anche altri prodotti come la Spalla Cotta di San Secondo e la Spalla Cruda di Palasone, affiancati dal Parmigiano Reggiano Dop e dalla Fortana Igt, che insieme costituiscono delle vere e proprie eccellenze enogastronomiche territoriali che si possono trovare sulla Strada del Culatello.

La manifestazione diventa così un’importante occasione per valorizzare e promuovere i prodotti tipici dell’enogastronomia della Bassa Parmense e una imponente attrazione turistica, nazionale ed internazionale.

Le scorse edizioni, infatti, sono state visitate da circa 220mila persone, non solo tra gli italiani, ma si contavano presenze anche da Paesi come Svizzera, Inghilterra, Usa, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria.

Per tutto il mese di novembre, inoltre, presso i ristoranti della zona sarà possibile degustare menù speciali che vedranno come protagonista indiscusso sua Maestà il maiale, consulta l'elenco completo e la mappa.

Consulta il programma completo del November Porc sul sito ufficiale.

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07